La cianfotta è il contorno più amato dai napoletani sia in estate che in inverno: come fare per renderlo più croccante
Uno dei contorni più amati dai napoletani è la cianfotta di verdure: ecco la ricetta ed il segreto per rendere croccante questo piatto.
La cucina campana può senza dubbio vantare una lunga lista di piatti per ogni occasione. Vi sono infatti sia ricette che vengono prepara in base all’occasione, sia ricette che invece possono essere mangiate in qualsiasi momento.
Tra questi abbiamo un piatto particolare e diffuso in realtà in tutta l’Italia meridionale. In Campania però tutti la conoscono come la cianfotta di verdure ossia un antipasto o un contorno che può essere consumato sia in estate che in inverno.
Si tratta di un piatto semplice e veloce da realizzare ma vediamo insieme come fare per renderlo più croccante possibile.
Cucina napoletana, i segreti della cianfotta: di cosa si tratta
Come abbiamo detto la cianfotta è in realtà un piatto particolarmente diffuso in tutto il Sud Italia e che può variare in base alla regione di riferimento. In sostanza si tratta di una ricetta facile da realizzare in quanto sono diverse tipologie di verdure cotte e messe insieme. Ci sono poi alcuni consigli per rendere questo piatto molto più sfizioso ma soprattutto croccante ma vediamo come.
Prima di procedere vediamo cosa serve per preparare questo piatto per 6 persone. Per farlo sono necessari 1 kg di peperoni, 800 gr di melanzane, 700 gr di patate, 250 gr di pomodori, 3 cipolle, 1 spicchio d’aglio, alcune foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.
Cianfotta napoletana: tutti i segreti della ricetta
Per prima cosa dovete sbucciare, tagliare finemente le cipolle e trasferirle in una teglia. Tagliate i pomodori a fette ed aggiungeteli alla teglia. Fate poi lo stesso con le patate sbucciate. Tagliate poi le melanzane a tocchetti, senza picciolo, e unitele al resto delle verdure. Fate lo stesso con i peperoni e aggiunge il basilico, il prezzemolo, l’aglio tritato e condite con l’olio extravergine d’oliva.
Mescolate il tutto con le mani e mettete in forno la pirofila coperta con un figlio di alluminio e lasciate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Successivamente togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere per ulteriori 20 minuti. In questo modo la vostra cianfotta sarà molto più croccante. Una volta pronta la cianfotta, potete togliere la teglia dal forno e servire a seconda dei gusti. Può essere infatti sia mangiata calda al momento, sia consumata più tardi e dopo averla lasciata freddare fuori dal forno.