Meteo Campania, le previsioni in vista di questo fine settimana: tornano i temporali su tutto il territorio
Nuovi aggiornamenti meteo in vista del prossimo fine settimana: torna il mal tempo su tutta la Regione Campania.
Questo inverno continua ad essere particolarmente anomalo se messo a confronto con quanto accaduto nel corso degli ultimi secoli. In questi mesi si sono infatti registrate un gran numero di giornate accompagnate non solo dal bel tempo ma anche da temperature spesso al di sopra della media stagionale.
Secondo gli esperti, questo è stato senza dubbio uno degli inverni più caldi degli ultimi secoli e non si tratta di una buona notizia se pensiamo a tutti i recenti effetti del cambiamento climatico.
Oltre ad essere stato tra i più caldi degli ultimi secoli, questo inverno è stato però anche tra i più instabili ed un esempio è quanto sta per accadere nelle prossime ore.
Regione Campania, cambia di nuovo tutto: torna il mal tempo
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto giornate di sole e temperature miti alternarsi invece a giornate in cui a farla da padrone è stato il mal tempo accompagnato da bruschi cali di temperature. Una storia che sta per ripetersi in vista del prossimo fine settimana. In questi primi giorni abbiamo infatti visto il sole rendere le temperature più dolci su tutto il territorio ma la situazione è destinata a cambiare nel corso delle prossime ore.
A partire già da queste ultime ore di venerdì, il mal tempo farà il suo arrivo su alcune zone della Campania. In particolare, sia in provincia di Caserta che sul territorio napoletano arriveranno le prime piogge e ci sarà un iniziale brusco calo delle temperature. La situazione però è destinata a peggiorare nelle giornate di sabato e domenica.
Meteo Campania, le previsioni per il fine settimana: i dettagli
Già nella notte tra venerdì e sabato, i fenomeni in questione si trasformeranno in temporali anche particolarmente insistenti e che vedranno coinvolte anche le province di Avellino, Benevento e Salerno. Nella giornata di sabato si farà sentire anche il vento che, soprattutto nella zona costiera, potrebbe raggiungere gli 80km/h e dare vita anche ad alcune mareggiate.
Una nuova intensa perturbazione arriverà poi sul territorio delle province di Avellino e Salerno nella giornata di domenica. La pioggia in questo caso causerà anche un nuovo crollo delle temperature ma non si raggiungerà lo 0 termico ed anzi, sulla maggior parte del territorio, resteranno in linea con la media stagionale.