Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria sta ricercando nuove figure da inserire nel proprio organico.
Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) ha indetto nuovi concorsi per l’assunzione di 14 persone che andranno a ricoprire ruoli nell’area tecnica e amministrativa. Questi ultimi otterranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e verranno distribuiti nella varie sedi sparse per l’Italia.
La candidatura deve essere inoltrata per via telematica accedendo, con le credenziali SPID, alla seguente pagina: concorsi.crea.gov.it. La data ultima d’invio dipende dalla tipologia di concorso scelto. Si consiglia di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardante il concorso al quale ci si è candidati.
Per il concorso da collaboratore tecnico (sede di Arezzo) la scadenza è fissata a 6 marzo 2024, mentre per quello da collaboratore amministrativo (sede di Milano) la data è il 18 marzo 2024. Invece per il concorso da collaboratore tecnico (sede di Bari) la domanda deve essere inviata entro il 15 marzo 2024. Per quello relativo al ruolo di operatore tecnico la data è il 14 marzo 2024 e l’11 marzo 2024 per il concorso da collaboratore amministrativo (sede di Bologna).
Per partecipare ai concorsi messi a disposizione da CREA bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea, è necessario essere maggiorenni e non avere un’età superiore ai 65. È fondamentale inoltre godere dei diritti civili e politici e avere la corretta idoneità fisica al ruolo per il quale ci si è candidati.
Sono esclusi invece coloro che sono stati licenziati da un impiego relativo alla pubblica amministrazione né tantomeno chi ha ricevuto condanne o è attualmente soggetto a procedimenti penali. Per tutti i profili professionali bisogna anche conoscere la lingua inglese e l’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse. Per quanto riguarda i titoli di studio, per presentare domanda si deve aver conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i concorsi riguardanti il ruolo di collaboratore tecnico e amministrativo, mentre è sufficiente il Diploma di istruzione secondaria di primo grado per il profilo di operatore tecnico.
Tutti i concorsi indetti da CREA prevedono il superamento di una selezione alla quale tutti i candidati devono partecipare. Quest’ultima, oltre alla valutazione dei titoli di studio ottenuti, prevede un colloquio, che avrà l’obiettivo di certificare le conoscenze specifiche che deve avere il profilo professionale per il quale si è presentata domanda.
Per scoprire la materie sulle quale verterà il colloquio si suggerisce di leggere direttamente i bandi presenti alla seguente pagina: concorsi.crea.gov.it. Inoltre, durante il colloquio saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti base di informatica.