L’Arma dei Carabinieri ha indetto un bando per l’assunzione di nuovi Allievi Marescialli: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
È stato pubblicato il nuovo concorso per la selezione di 24 Allievi Marescialli che prenderanno parte al 14° corso triennale del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri (2024-2027). Un’occasione dunque più unica che rara ma per partecipare è necessario essere in possesso di determinati requisiti, che includono tra le altre cose, un importante attestato.
È possibile inviare la propria candidatura esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 20 marzo 2024. Per effettuare la procedura si deve accedere al sito dell’Arma dei Carabinieri e cercare il concorso in questione. Per farlo basta collegarsi alla seguente pagina: carabinieri.it/concorsi/area-concorsi.
È necessario però essere in possesso delle credenziali SPID e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto bando. Ma scopriamo quali sono i requisiti necessari per poter partecipare e in cosa consiste la selezione alla quale ogni candidato deve sottoporsi.
Il concorso indetto dall’Arma dei Carabinieri è rivolto a coloro che hanno conseguito un attestato di bilinguismo con un livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Durante la procedura di presentazione della domanda ciascun candidato dovrà caricare una copia del suddetto insieme ad una fototessera in formato digitale.
Inoltre, come ogni bando che si rispetti, anche questo presenta dei requisiti che i candidati devono avere per partecipare. Oltre ad essere in possesso dell’attestato di bilinguismo, è necessario aver compiuto diciassette anni e non aver superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite arriva al compimento del ventottesimo anno per coloro che hanno prestato servizio miliare. È fondamentale anche godere dei diritti civili e politici e avere la corretta idoneità psico-fisica al ruolo per il quale ci si è candidati.
Per presentare domanda è fondamentale aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o almeno essere in grado di ottenerlo al termine dell’anno scolastico 2023-2024. Non sono ammessi invece coloro che hanno ricevuto condanne o siano attualmente oggetto di procedimenti penali. Inoltre non possono inoltrare la propria candidatura coloro che sono stati destituiti da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione o da un precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia.
Le selezione prevista dal concorso per l’assunzione di 24 Allievi Marescialli prevede il superamento di una prova scritta, seguita da accertamenti psico-fisici e da un prova di efficienza fisica. Ci sarà anche una prova orale e due prove facoltative, una di lingua straniera e l’altra di informatica.
Coloro che verranno scelti invece dovranno seguire un corso di formazione che verrà effettuato presso la sede a Firenze (presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, Viale Salvo D’Acquisto 1) a partire dal primo ottobre 2024 e durerà per tre anni accademici. Per quanto riguarda il luogo di svolgimento delle prove e le date relative, si consiglia di consultare direttamente il bando.