Home » Polizia di Stato, attenzione bando in scadenza per centinaia di posti di lavoro: basta anche il diploma

Polizia di Stato, attenzione bando in scadenza per centinaia di posti di lavoro: basta anche il diploma

Polizia di Stato
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

La Polizia di Stato ha indetto un concorso per la selezione di vice ispettori tecnici volti a svolgere attività di sicurezza cibernetica.

È stato pubblicato il concorso della Polizia di Stato per la ricerca di 177 figure che ricopriranno il ruolo di Vice Ispettori tecnici, che svolgeranno attività legati al settore della sicurezza cibernetica. Un’occasione dunque più unica che rara, soprattutto per i giovani interessati a lottare contro la criminalità virtuale.

Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 18 marzo 2024. È possibile inoltrarla solo ed esclusivamente per via telematica eseguendo la procedura disponibile alla seguente pagina: concorsionline.poliziadistato.it.

Per accedervi però bisogna essere in possesso delle credenziali SPID o CIE. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove potranno essere inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso.

Requisiti

Per prendere parte al sopracitato concorso indetto dalla Polizia di Stato è necessario disporre di alcuni requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana, è fondamentale godere dei diritti civili e politici e possedere le corrette qualità di condotta. Bisogna anche avere la giusta idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’impiego al quale ci si è candidati. Per partecipare non si deve aver compiuto il ventottesimo anno di età al momento della presentazione della domanda. Questo limite non viene preso in considerazione qualora si è prestato servizio presso la Polizia di Stato per almeno tre anni. Invece, per i candidati appartenenti all’Amministrazione civile dell’interno, il limite d’età è fissato a 33 anni.

Ci sono dei requisiti che riguardano i titoli di studio. Infatti bisogna aver conseguito uno dei seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore: liceo scientifico, istituto tecnico, settore “Tecnologico”, indirizzi “elettronica ed elettrotecnica” o “informatica e telecomunicazioni”, oppure il diploma di un istituto professionale, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”.

In alternativa, si può aver conseguito la laurea triennale in una delle seguenti classi: ingegneria dell’informazione (L8), scienze e tecnologie informatiche (L31), scienze della difesa e della sicurezza (DS1). Oppure è necessario aver ottenuto la laurea magistrale in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27) 30/S, ingegneria elettronica (LM-29) 32/S, ingegneria informatica (LM-32) 35/S, informatica (LM-18) 23/S o sicurezza informatica (LM-66) 23/S.

Sicurezza virtuale
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

Selezione

Il concorso indetto dalla Polizia di Stato per l’assunzione di vice ispettori prevede il superamento delle seguenti prove: accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale e prova orale. Nella scelta dei candidati verranno presi in considerazione anche i titoli di studio conseguiti alla presentazione della domanda. Qualora il numero di domande ricevute dovesse risultare superiore a 10 volte quello dei posti messi a disposizione, si procederà ad una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposta multipla.

Quest’ultimo sarà costituito da 200 domande riguardanti le seguenti materie: architettura delle reti informatiche, sistemi operativi, basi di dati, sicurezza informatica, elementi di informatica forense, progettazione di sistemi informativi, linguaggi di programmazione, normativa sulla protezione dei dati personali, architettura della rete internet ed elementi di reti radiomobili.