Formez PA ha indetto un concorso per la selezione di nuovo personale da inserire nel proprio organico: ecco tutti i dettagli.
Formez PA ha messo a disposizione un nuovo concorso volto alla selezione di 55 risorse che ricopriranno il ruolo di esperti in ambito formativo (15), giuridico – amministrativo (13), organizzativo (3), psicologico (3), informatico (3) ed economico (18). Questi ultimi, che saranno inquadrati nel profilo professionale C1, verranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato, che terminerà entro il 30 giugno 2026.
Nello specifico le nuove figure si occuperanno di progetti a valere sul Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR). Gli interessati devono inviare la propria candidatura per via telematica entro il 3 marzo 2024, salvo proroghe dei progetti, che si avranno luogo nelle sedi di Roma o Napoli.
Basta collegarsi mediante il portale inPA a questa pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso e cliccare sul link relativo alla figura prescelta. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS e IDAS. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso.
Per partecipare al concorso Formez PA per l’assunzione di 55 risorse è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana o in alternativa avere un certificato che attesti un livello di italiano C2. È fondamentale anche godere dei diritti civili e politici e avere la corretta idoneità fisica al ruolo per il quale ci si candida. Non sono ammessi invece tutti quelli che sono stati licenziati da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione né tantomeno coloro che presentano condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali.
Un altro requisito riguarda l’esperienza lavorativa: si deve aver avuto un’esperienza di almeno 6 mesi maturata nell’ambito di attività e progetti legati ad una o più attività previste dal profilo di riferimento. Inoltre, nella candidatura si ha la possibilità di selezionare una sola figura professionale, pena l’eslusione dalla fase di selezione.
I candidati che hanno presentato la domanda per il concorso indetto da Formez PA dovranno affrontare una selezione, che prevede una prova scritta e un colloquio. Bisogna ricordarsi di stampare e portare con sé la lettera di convocazione nel giorno della prova scritta, che consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla da terminare nell’arco di 60 minuti. I quesiti sopracitati sono volti a certificare la conoscenza delle capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, del contesto istituzionale di riferimento, della lingua inglese e degli elementi informatici di base.
Il numero di candidati che potrà accedere alla fase successiva, ovvero quella del colloquio, dovrà essere pari a 4 volte il numero di figure richieste assicurando comunque la parità di genere. Durante il colloquio, che verterà sugli argomenti presenti nel bando, verranno discusse anche le passate esperienze nel settore, così come la motivazione che ha spinto ciascun candidato a presentare domanda. Per superare il colloquio si deve ottenere un punteggio minimo di 14/20.