La ricetta napoletana in grado di rendere gustosi anche i peperoni: devi subito prepararli così
Eccovi una ricetta tutta napoletana in grado di rendere gustosi anche i classici peperoni: ecco come preparali a casa.
I peperoni sono tra le tipologie di verdure più consumate in Italia e sono spesso presenti sulle tavole degli italiani. Si tratta di una verdura particolare in quanto presente in natura in diversi colori ma soprattutto sapori.
Esistono infatti tre versioni dei peperoni ossia quella rossa, gialla e verde. Come abbiamo detto il sapore cambia a seconda del colore. I peperoni rossi hanno una polpa consistente, quelli gialli sono più succosi mentre quelli verdi, raccolti in anticipo, hanno un sapore più acido.
In tutti e tre i casi possono essere una buona soluzione soprattutto quando si vuole preparare un contorno diverso dal solito o un secondo particolare come quello delle nonne napoletane.
Peperoni, una ricetta facile e gustosa: gli ingredienti
Come abbiamo detto ci sono peperoni per tutti i gusti ma non sempre riescono a mettere d’accordo tutti, soprattutto i più piccoli. Per questo motivo si è spesso alla ricerca di ricette per renderli più gustosi ed appetibili. In tal senso possiamo proporvi noi una ricetta della tradizione napoletana che a quanto pare rende i peperoni piacevoli a tutti e realizzarla a casa è molto semplice.
Di seguito gli ingredienti base per preparare due peperoni imbottiti alla napoletana. Per prepararli dovete procurarvi un peperone rosso, un peperone giallo, 250 gr di pane, 80 gr di olive di Gaeta, 40 gr di parmigiano da grattugiare, 40 gr di pangrattato, 20 gr di capperi sotto sale, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, basilico, prezzemolo quanto basta.
Peperoni imbottiti, la ricetta napoletana: come prepararli
La prima cosa da fare per preparare questo piatto riguarda i peperoni che devono essere tagliati a metà ed arrostiti per 10 minuti su ogni lato. Lasciateli poi riposare per 15 minuti coperti su di una teglia prima di togliere la pelle. Nel mentre potete dedicarvi al ripieno. Dovete tagliare il pane a fette e ridurlo a cubetti, denocciolare poi le olive di Gaeta. In un mixer ponete poi il pane con il basilico, il prezzemolo, le olive, i capperi dissalati, l’aglio sbucciato e l’uovo.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustate di pepe mentre non usate il sale presente già con i capperi. Intanto togliete la pelle ai peperoni, tagliate la calotta superiore, eliminate i semini e metteteli su di una pirofila ben oliata. Farcite ogni peperone con il composto ed infine distribuite su ognuno di loro una miscela di parmigiano e pangrattato. Condite a piacere e lasciate cuocere il tutto in forno a 180 gradi per 35 minuti circa fino ad ottenere la giusta doratura.