Città di Napoli, la vera storia di Via dei Tribunali: una strada che per anni ha spaventato i napoletani
Avete senza dubbio sentito parlare di Via dei Tribunali a Napoli ma conoscete la sua storia? Per anni ha spaventato i napoletani.
La città di Napoli è ricca di cultura, di tradizione culinaria ma anche di storia. Ci sono infatti numerose leggende legate a momenti storici ben precisi ma anche a diversi luoghi noti come le strade.
Le vie del capoluogo napoletano nascondono infatti storie e leggende legate in qualche modo anche al nome. Questo è per esempio il caso di Via dei Tribunali che si trova nel centro storico della città ed è nota a napoletani e turisti.
Una strada quindi importante ma non tutti sanno quale leggenda si nasconde dietro questo particolare nome. Vediamo insieme cosa si racconta per i vicoli della città.
Città di Napoli, la storica via dei Tribunali: ecco dove si trova
Come abbiamo detto Via Tribunali è una delle strade più famose della città. Sia i napoletani che i turisti la attraversano tutti i giorni anche perché questa si trova nel centro storico di Napoli. Questa coincide in gran parte con il Decumano Maggiore e prende il via da Port’Alba, dove si trovano le prime mura greche della città, per poi incrociare via Duomo e terminare con Castel Capuano.
Una strada storica e ad essa sono quindi legate alcune delle leggende più famose della città. Una su tutte è quella legata al suo nome che nei secoli è cambiato più volte. In passato i napoletani hanno infatti denominato questa strada come via Capuana e via del Mercato Vecchio. Oggi invece è nota appunto come via Tribunali e questo per motivo ben preciso.
Via dei Tribunali, la storia legata alla storica strada: un nome da paura
Il nome via dei Tribunali è senza dubbio particolare così come la storia a cui esso è legato. Questa dicitura risale agli inizi del XVI secolo ed al periodo legato alla figura di Don Pedro di Toledo. Questi chiese di spostare in quella zona i cinque tribunali della città ossia “La grande corte della Viaria”, “Il reale consiglio”, “La reale camera della Sommaria”, “Il tribunale della Bagliva” e “Il tribunale della Zecca”.
Vedere insieme tutti i tribunali della città fu un vero shock per i napoletani che con ansia hanno quindi cominciato ad indicare quella strada come quella dei tribunali. Un modo di dire che ha piano piano preso piede e spinto quindi i napoletani a cambiare ufficialmente il nome alla nota strada.