News

Isola d’Ischia, nuovi posti di lavoro a disposizione dei giovani laureati: attenzione bando in scadenza

Nuovo concorso per laureati indetto dal Comune di Casamicciola Terme – paginevesuviane.it

All’Isola di Ischia sono disponibili nuovi posti di lavoro nell’ambito amministrativo e tecnico: ecco tutti i dettagli. 

Il Comune di Casamicciola Terme, in provincia di Napoli, sta ricercando nuove risorse da inserire nel proprio organico. Nello specifico verranno assunti 7 figure: 5 nell’ambito amministrativo/contabile e 2 nell’area tecnica per la ricostruzione post sisma.

Ma attenzione perché mancano pochi giorni per l’invio della candidatura, che deve essere inoltrata per via telematica entro il 4 marzo 2024. Basta collegarsi tramite il portale inPA alla pagina www.inpa.gov.it. ricercando il bando in questione.

Per accedere è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove ai candidati verranno inviate comunicazioni in merito al suddetto concorso. Per parteciparvi inoltre è importante versare un contributo pari a 10 euro.

Requisiti

Come ogni bando pubblico che si rispetti, anche quello indetto dal Comune di Casamicciola Terme prevede dei requisiti che bisogna avere per poter presentare domanda. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. Inoltre è fondamentale avere la giusta idoneità psico – fisica per il ruolo al quale ci si è candidati.

Non sono ammessi invece coloro che hanno condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali, oppure tutti quelli che sono stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione. Per quanto riguarda i titoli di studio, per il profilo amministrativo/contabile è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale ai sensi DM 270/2004, la Laurea Specialistica ex DM 509/99 o la Laurea del vecchio ordinamento in Economia e Commercio o Giurisprudenza.

Invece per la figura tecnica bisogna aver ottenuto la Laurea Magistrale ai sensi DM 270/2004, la Laurea Specialistica ex DM 509/99 o il Diploma di Laurea del vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale e urbanistica.

Nuovo concorso per laureati indetto dal Comune di Casamicciola Terme – paginevesuviane.it

Selezione

Il bando indetto dal Comune di Casamicciola Terme prevedere una selezione costituita dal superamento di due prove ossia una scritta e una orale. Le prove per il profilo amministrativo/contabile verteranno sulle seguenti materie: Diritto costituzionale, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo, Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali e Documentazione amministrativa.

Le materie invece che riguarderanno le prove del profilo tecnico saranno: Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche, Tecnica delle costruzioni, Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica, Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità, Elementi di diritto costituzionale, Ordinamento degli enti locali, Diritto amministrativo, Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici ed Elementi di diritto penale.