Home » Vuoi stupire i tuoi amici a tavola? Devi assolutamente preparare la calamarata: la ricetta secondo la tradizione napoletana

Vuoi stupire i tuoi amici a tavola? Devi assolutamente preparare la calamarata: la ricetta secondo la tradizione napoletana

Calamarata
Un piatto di calamarata – paginevesuviane.it

Per stupire i tuoi amici ti consigliamo di preparare una buona calamarata: ecco come prepararla secondo la ricetta napoletana.

Ti è mai capitato di organizzare un pranzo ed una cena con degli amici a casa tua? In questi casi si cerca non solo di accogliere nel migliore dei modi gli ospiti ma anche di stupirli con un buon piatto.

Il consiglio che vogliamo darvi oggi è quello di preparare un buon primo e magari della tradizione napoletana che in tal senso è particolarmente ricca. Tra questi troviamo la calamarata, un piatto dal nome particolare e dovuto sia alla pasta che al condimento. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come prepararlo a casa.

Tradizione napoletana in cucina: la ricetta della calamarata

La calamarata è quindi un piatto della tradizione amatissimo dai napoletani. Si tratta di un piatto particolare e lo si evince dal nome stesso. Il termine calamarata è infatti legato sia al tipo di pasta che viene utilizzato e che si trova al supermercato proprio con questo nome. Inoltre è dovuto anche al tipo di condimento che consiste nel classico sugo di pomodorini con l’aggiunta dei calamari. Per questo motivo si tratta anche di un piatto tipico sia dell’inverno che dell’estate.

Vediamo in primis quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto. Per 4 persone è necessario procurarsi circa 320 gr di pasta di tipo calamarata, 700 gr di calamari, circa 20 pomodorini ciliegino, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo), olio evo qb, sale qb e pepe qb. Vediamo invece il procedimento nei dettagli.

La ricetta della calamarata – paginevesuviane.it

Calamarata, come preparare questo piatto: il procedimento

Per preparare la calamarata come prima cosa dovete pulire i calamari dividendo i ciuffi dal corpo, eliminando l’occhio e la cartilagine interna. Lavateli con attenzione sotto l’acqua fredda e tagliate ogni calamaro ad anelli larghi di circa 1,5 cm, più o meno della stessa grandezza della pasta. Mettete da parte i calamari e passate al sugo. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete a rosolare in una padella l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini e lasciateli appassire per qualche minuto.

Unite poi i calamari e lasciate andare per un minuto poi, a seconda del vostro gusto, sfumate con il vino e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa e con un coperchio. Nel mentre puoi preparare la pasta in abbondante acqua e per metà dei minuti indicati sulla confezione. Scola la calamarata al dente e versala nella padella con il sugo e cuocere per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa. Aggiusta poi con il sale, il pepe (o peperoncino), il prezzemolo tritato ed a quel punto potete servire.