Scopriamo insieme uno dei gioiellini della splendida costiera amalfitana, nominata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Se vi trovate nella magnifica Costiera Amalfitana, non potete esimervi dal visitare uno dei borghi più affascinanti e amati della zona, tanto da attrarre ogni anno decine di migliaia di turisti, sia italiani che internazionali.
Stiamo parlando di Praiano, un piccolo paese del salernitano che conta circa 2 mila anime. Il suo fascino ormai ha catturato il cuore dei locali e non solo. Infatti non è un caso che dal 1997 questo territorio è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Certamente un onore ed un onore per questo piccolo angolo di paradiso campano, che riserva sempre ai visitatori tante sorprese suggestive e memorabili. Dalla bellezza naturale agli edifici ricchi di storia e cultura, Praiano è un mondo tutto da scoprire.
Arrivando da Positano e percorrendo la Statale 163 scorgerete, appena sotto la strada, la cupola di una chiesa, quella di San Gennaro, che dà ufficialmente inizio al borgo salernitano. Il suo nome deriva da Plagiarium, uno dei casali della Repubblica Amalfitana. Da quel momento il nucleo abitativo è stato suddiviso in due parti: il casale di Praiano in alto e il casale di Vettica Maggiore in basso.
Si consiglia di cominciare il proprio tour dalla Piazza di San Gennaro, dove per l’appunto si trova l’omonima chiesa. Oltre alla spettacolarità di quest’ultima, noterete subito un panorama mozzafiato, dal quale si può scorgere l’isola di Capri. Da qui si ci si può recare nella celebre spiaggia di Gavitella, dove potrete trascorrere una giornata di relax, con la possibilità di ammirare un bellissimo tramonto. Si può raggiungere tranquillamente a piedi tramite delle stradine e una scalinata di circa 400 gradini.
Praiano presenta anche un’altra spiaggia, raggiungibile percorrendo la Statale 163. Si tratta della Marina di Praia, che si contraddistingue per la sua acqua cristallina e i ciottoli bianchi. È un luogo perfetto per trascorrere le giornate più afose, grazie al fatto che gode di poche ore di sole.
Nonostante le piccole dimensioni, il borgo campano include altri edifici religiosi, tra cui la Chiesa parrocchiale di San Luca Evangelista, suo santo patrono, e la Chiesa di Costantinopoli. Sono presenti anche delle edicole votive, uno dei simboli del paese. Da citare anche Piazza Antico Seggio, Piazza San Luca e Via Duomo, dedicate anche queste alla tematica della edicole votive.