Soffice e irresistibile, la Torta Mimosa vi conquisterà all’istante: ecco tutti gli ingredienti e gli step necessari per realizzarla.
Mancano pochi giorni alla Festa della Donna e come ogni anno le nostre case si arricchiscono di questo profumatissimo e coloratissimo fiore, la mimosa. C’è chi però va oltre e si cimenta nella preparazione della celebre Torta Mimosa.
E no, non preoccupatevi, il dolce non viene realizzato con l’omonimo fiore, ma con un mix di ingredienti che permetterà di ottenere la stessa texture e somiglianza di quest’ultimo. Infatti la preparazione implica, tra le altre cose, l’utilizzo di pezzetti di pan di spagna che simulano proprio i grappoli della mimosa.
Il risultato sarà una torta super morbida e gustosa. Quindi cosa aspettate? Approfittate della festa della Donna per portare sulla tavola la suggestiva Torta Mimosa. Qui di seguito vi sveliamo tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.
Come ogni dolce che si rispetti, esistono diverse versioni ma quella che vi presentiamo oggi è la ricetta originale, ovvero la più classica. Al contrario di ciò che pensate, la preparazione è molto semplice, basta seguire attentamente le istruzioni che troverete qui a seguire. Innanzitutto per preparare il pan di spagna procuratevi i seguenti ingredienti (quantità relative ad uno stampo da 24 cm): 3 tuorli di teglia grande, 3 uova intere di taglia grande, 70 gr di farina 00, 160 gr di zucchero semolato, 95 gr di fecola di patate, buccia grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia (oppure estratto).
Per la realizzazione della crema diplomatica avrete bisogno di: 450 gr di latte intero fresco, 6 tuorli medi freschissimi, 150 gr di zucchero, 30 gr di farina 00, 20 gr di fecola di patate, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 200 gr di panna liquida + 1 – 2 cucchiai di zucchero a velo. Per la bagna invece vi serviranno: 3 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri d’acqua, 2 o 3 cucchiai di liquore a scelta (rum, strega) oppure buccia di 1 limone tagliato spesso o in alternativa vaniglia analcolica.
Cominciate prendendo la planetaria o le fruste elettriche e mescolate alla massima velocità le uova insieme allo zucchero, la buccia di limone grattugiata, con l’aggiunta della vaniglia e di un pizzico di sale. Quindi aggiungete in 3 riprese, con l’aiuto di una spatola che vi aiuterà ad amalgamare l’impasto (dal basso verso l’alto) la farina e la fecola che avrete già setacciato insieme. A questo punto inserite il tutto in una teglia infarinata e infornate a 180° per mezz’ora. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare staccando con un coltello le pareti della torta.
Ora è giunto il momento di pensare alla farcitura. Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la vaniglia per qualche minuto, aggiungendo poi fecola e farina. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto vellutato. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino con la vaniglia e la buccia tagliata doppia degli agrumi. Dopo esser giunto ad ebollizione, togliete le bucce e versateci sopra la montata di uova. Fatto ciò, versate la crema in una ciotola, coprite con una pellicola e lasciate raffreddare.
A questo punto bisogna assemblare la torta. Riprendete il pan di spagna e tagliatelo in 3 dischi sottili e dal primo disco affettate tanti piccoli pezzettini. Quindi sovrapponete le altre due basi, che segherete con un coltello calcolando un diametro di 20 cm al fine di ricavare due strati della stessa misura. Infine pensare alla bagna, che realizzerete con acqua e zucchero. Inserite questi due ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione. Dunque aromatizzate con le bucce di limone e continuate la cottura. Poi quando la pasticciera è fredda, dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica, aggiungendo la panna montata precedentemente con lo zucchero a velo, incorporandola come sempre dal basso verso l’alto.
Passiamo alla decorazione. Dopo aver sistemato il primo cerchio di pan di spagna su un vassoio, bagnatelo con un cucchiaio, partendo dall’esterno, senza però esagerare. Poi aggiungete un primo strato di crema, un nuovo strato di pan di spagna e quindi un nuovo strato di crema. Non vi resta che completare il tutto aggiungendo i pezzettini di pan di spagna che avrete già tagliato. Dopo averla messa in frigo per trenta minuti, la Torta Mimosa è pronta per essere gustata!