Rai assume diplomati e con poca esperienza | Attenzione però a non commettere questo errore: rischi l’esclusione
La nota società della Radiotelevisione italiana ha messo a disposizione un concorso per l’assunzione di nuove risorse.
La Rai ha indetto un bando pubblico per la selezione di 9 figure che verranno inserite nelle varie sedi italiane, una tra Napoli, Milano, Roma e Torino. Queste ultime ricopriranno il ruolo di arredatori e verranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi.
Nello specifico le nuove risorse verranno così distribuite: 5 per la sede di Roma, 2 per la sede di Milano, 1 per la sede di Napoli e 1 per la sede di Torino. Ma attenzione perché al momento della candidatura si dovrà selezionare una sola sede, pena l’esclusione dalla fase di selezione.
La domanda invece potrà essere presentata fino alle ore 12 del 21 marzo 2024. Basta semplicemente registrarsi o accedere al sito della Rai con le credenziali e aderire all’iniziativa cliccando su “Arredatori 2024“. Quindi sarà necessario compilare il form online e dare conferma di adesione.
Ciascun candidato deve ricordarsi di allegare nella candidatura i seguenti documenti: un CV in formato europeo inclusivo di fotografia, la copia del diploma di scuola superiore di secondo grado con indicazione della votazione e la copia della patente B.
Requisiti
Come ogni concorso pubblico che si rispetti, anche quello messo a disposizione della Rai prevede che ogni candidato sia in possesso di determinati requisiti. In questo caso bisogna disporre della cittadinanza italiana o quella di uno stato membro dell’Unione Europea. In alternativa possono far domanda anche coloro che risiedono attualmente in Italia, a patto che abbiano un permesso di soggiorno regolare.
Per poter presentare domanda inoltre, bisogna aver raggiunto la maggiore età ma non aver superato i 29 anni d’età. Per quanto riguarda i titoli di studio, bisogna aver conseguito il Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado e disporre della patente di guida B.
Selezione e stipendio
Coloro che hanno presentato la propria candidatura e vanti tutti i requisiti richiesti, dovrà sottostare ad una fase di selezione, una per ciascuna sede di lavoro. La scelta delle nuove risorse da inserire nell’organico della Rai avverrà attraverso la valutazione dei titoli e al superamento della prima fase preselettiva, consistente in un test a scelta multipla, che verrà effettuato da remoto. La seconda fase consisterà in un colloquio volto ad accertare le conoscenze tecnico-professionali.
Al termine di ciascuna selezione verrà redatta una graduatoria per ogni sede di lavoro, che si baserà sul punteggio ottenuto nella seconda fase. Per superare ogni singola prova sarà necessario aver ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ognuna di esse. Le graduatorie avranno una validità di 36 mesi dalla loro pubblicazione. I candidati che verranno scelti percepiranno uno stipendio lordo annuo di circa 23.200 euro.