Home » Polizia di Stato, bando di concorso per decine di posti di lavoro: basta solo il diploma | Il bando e come fare richiesta

Polizia di Stato, bando di concorso per decine di posti di lavoro: basta solo il diploma | Il bando e come fare richiesta

macchina Polizia di Stato
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

E’ disponibile il nuovo concorso della Polizia di Stato, volto a selezionare nuove giovani risorse nel proprio organico. 

La Polizia di Stato ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di 21 nuove figure che ricopriranno il ruolo di atleta e verranno inserite all’interno dei gruppi sportivi delle Fiamme Oro. Un’occasione dunque più unica che rara per poter partecipare.

Nello specifico si ricercano le seguenti risorse: 1 atleta di sesso maschile (disciplina atletica leggera), 1 atleta di sesso maschile (disciplina canoa), 1 atleta  di sesso femminile (disciplina canottaggio), 1 atleta di sesso maschile e femminile (disciplina equitazione), 3 atleti di sesso maschile/femminile (disciplina nuoto), 1 atleta di sesso maschile (disciplina nuoto artistico).

Proseguendo, 1 atleta di sesso femminile (disciplina pesistica) 2 atleti di sesso femminile e maschile (disciplina pugilato) 10 atleti di sesso maschile (disciplina rugby a 15), 1 atleta di sesso femminile (disciplina scherma) 1 atleta di sesso maschile (disciplina sci alpinismo), 1 atleta di sesso femminile (disciplina sci di fondo), 1 atleta di sesso femminile (disciplina snowboard) ed infine 1 atleta di sesso maschile (disciplina triathlon).

Se interessati, la propria candidatura deve essere inviata per via telematica entro il 2 aprile 2024. Basta collegarsi tramite il Portale dei concorsi della Polizia di Stato disponibile alla seguente pagina: poliziadistato.it. Per accedervi è necessario disporre delle credenziali SPID o CIE. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificato (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto bando.

Requisiti

Per prendere parte al concorso relativo all’anno 2024 pubblicato dalla Polizia di Stato, bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e la corretta idoneità fisica, psichica e attitudinale e godere dei diritti civili e politici, è fondamentale aver compiuto il diciassettesimo anno di età al momento della presentazione della domanda e non aver superato i trentacinque anni d’età.

Per poter partecipare al bando è necessario anche possedere le qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs. n.165/2001, oltre ad essere riconosciuti dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali. Per quanto riguarda i titoli di studio, bisogna aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado.

atleti
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

Selezione

Tutti i candidati che verranno convocati dovranno sottostare ad una serie di accertamenti di tipo psico-fisico e attitudinale. Per maggiori informazioni sulla preparazione necessaria per affrontarli, si consiglia come sempre di leggere il concorso. A coloro che supereranno i suddetti accertamenti, una commissione valuterà i titoli di studio e i titoli sportivi certificati negli ultimi dodici mesi dal momento della presentazione della domanda.

I candidati che supereranno anche questa fase prenderanno parte ad ulteriori accertamenti fisici, psichici ed attitudinali, in base al calendario che sarà pubblicato il 4 aprile sul sito web della Polizia di Stato.