Non chiamatele solo cose vecchie: a Napoli esplode la passione per il Mercato dell’Antiquariato | Tutte le info utili
A Napoli esplode la passione per l’Antiquariato: appuntamento ogni settimana con un mercato adhoc. Tutte le info utili.
Quante volte vi sarà capitato di trovare in una vecchia cantina o nel ripostiglio della nonna alcuni oggetti “vecchi”. Oggetti che in passato erano di uso comune mentre oggi sono praticamente introvabili. In alcuni casi ed anche per questa loro unicità, si tratta anche di oggetti che sono particolarmente costosi.
Capita anche che alcuni siano pezzi pregiati o parti di vere e proprie collezioni senza tempo. Anche in questi casi quindi il loro valore sul mercato potrebbe essere alto. Per questo motivo si consiglia di non considerare questi solo oggetti vecchi e lo sanno bene i napoletani che ogni settimana organizzano un mercatino particolare.
Oggetti antichi e senza tempo: il mercato dell’antiquariato di Napoli
Il mercato dell’Antiquariato con il passare del tempo è divenuto un appuntamento fisso ed amatissimo sia per i napoletani che per coloro che vivono fuori zona. Lo confermano i dati che parlano di un’affluenza di visitatori in netto aumento e non solo. Nel corso del tempo sono anche aumentati coloro che ogni settimana si recano sul posto per mettere in vendita i propri oggetti vintage.
Dati alla mano, sono migliaia gli artigiani o gli appassionati che si recano al mercato per comprare. Allo stesso tempo sono circa 200 invece coloro che si organizzano per mettere in esposizione i propri prezzi pregiati (libri, gioielli, oggetti fatti a mano) e magari strappare anche un buon affare a chi arriva per comprare. Ma dove viene organizzato questo mercato e quando?
Mercato dell’antiquariato, come e quando viene organizzato: alcune info
L’appuntamento particolarmente atteso della settimana è previsto la domenica mattina a partire dalle 7 fino alle 14 del pomeriggio. Per quanto riguarda la location, questo va in scena in alcune zone laterali dell’ippodromo di Agnano, raggiungibile dalla stazione di Napoli Campi Flegrei sia a piedi, circa 30 minuti di camminata, o con alcuni autobus.
Come abbiamo detto, l’appuntamento con il mercato dell’Antiquariato è previsto ogni domenica salvo imprevisti. L’evento infatti può essere annullato in caso di tempo avverso o per problematiche di ordine pubblico. In ogni caso basta controllare la pagina Facebook dell’evento per leggere tutte le eventuali comunicazioni del caso. Non vi resta quindi che tenere sotto controllo il meteo e nel caso organizzarvi per una gita a Napoli con tappa al mercato e poi con un pranzo in pizzeria o al sacco.