Non solo con le melanzane, a Napoli sono soliti preparare anche la Parmigiana di carciofi: i segreti della ricetta
I napoletani amano mangiare la Parmigiana sia con le melanzane che fatta con i carciofi: come prepararla a casa.
La cucina napoletana è senza dubbio una delle più amate e non a caso questo viene considerato uno dei pezzi forti del capoluogo campano. Ogni giorno centinaia di turisti si recano a Napoli per la sua arte, la sua cultura e per assaggiare appunto alcuni dei pezzi forti.
Tra i piatti più famosi e nati nel capoluogo partenopeo troviamo senza dubbio la famosa parmigiana fatta con le melanzane fritte condite con il sugo e la mozzarella. Questa è la versione della tradizione ma nel corso degli anni si sono fatte strada anche alcune varianti.
Una di queste è la variante della parmigiana fatta con i carciofi che si prepara in circa mezz’ora ma vediamo nel dettaglio come prepararla.
Parmigiana, non solo con le melanzane: l’alternativa
Secondo la tradizione, la parmigiana viene fatta con le melanzane. Nel corso degli anni però è stata introdotta anche una seconda versione fatta con i carciofi. Si tratta di un antipasto da preparare la domenica a pranzo o come secondo durante la settimana. Inoltre si tratta di un piatto che si può preparare adesso, conservare in freezer e tirare fuori a seconda delle necessità. Infine, siamo alle prese con una ricetta davvero semplice da preparare.
Vediamo di seguito gli ingredienti necessari per 4 porzioni: 8 carciofi, 500 gr di passata di pomodoro, 300 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe.
Parmigiana di carciofi: la ricetta completa
Preparare la parmigiana di carciofi è molto semplice ma soprattutto ci sono davvero pochi passaggi necessari. La prima cosa che dovete fare è pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, quelle che sono più dure, e la barba interna. Tagliate i carciofi a fettine sottili e fateli saltare in padella con l’olio extravergine di oliva.
In una pirofila, che in precedenza avete unto, adagiate un primo strato di carciofi, copriteli con della passata di pomodoro, uno strato di parmigiano grattugiato e dell’origano. Ripetete poi gli stessi passaggi creando così un ulteriore strato di carciofi, passata e parmigiano. Terminate il tutto con una spolverata di pan grattato in modo da creare una sottile patina croccante. Mettete tutto in forno e lasciate cuocere per 15 minuti a 180 gradi. Una volta sfornata potete servirla già calda o potete lasciare che si raffreddi, quindi conservarla in freezer e scaldarla quando è il momento di consumarla.