Regione Campania, in arrivo una pioggia di soldi per migliaia di famiglie: ecco cosa devi fare per non perderli
In Campania è ora possibile usufruire del voucher famiglia: scopriamo come richiederlo e soprattutto chi può utilizzarlo.
Negli ultimi anni l’Italia sta investendo sempre più sulle future generazioni, anche in termini di natalità. Infatti come molti paesi europei anche il Bel Paese sta riscontrando, ormai da tempo, una diminuzione del numero di nascite. Un problema che nei prossimi anni andrà sempre più a peggiorare.
Per questo motivo ogni singola regione italiana ha deciso di implementare una serie di iniziative per meglio supportarle. In particolare la Campania ha scelto di mettere a disposizione il cosiddetto voucher bambino. Ma di cosa si tratta esattamente?
Quest’ultimo verrà dato a tutte quelle famiglie che accoglieranno un bambino nel 2024, a patto che non si tratti del primogenito. Quindi, qualsiasi bebè venuto al mondo dal primo gennaio in poi sul territorio campano avrà diritto al suddetto voucher di natura economica.
Importo e richiesta
Il voucher messo a disposizione dalla Campania potrà essere richiesto da qualsiasi nucleo famigliare, risiedente nella medesima regione, che aggiungerà un nuovo membro nell’anno 2024. Ovviamente anche i bambini nati da gennaio in poi potranno usufruire di questo contributo economico, che ammonta a 600 euro.
Ad oggi è già possibile fare richiesta attraverso una procedura molto semplice e rapida. Non bisogna fare altro che accedere al portale dedicato ai residenti chiamato “sinfonia.regione.campania.it” e selezionare la voce “voucher nuovi nati secondogeniti”. Successivamente si deve accettare l’informativa privacy e acconsentire al trattamento dei dati. Ma attenzione, perché si può accedere alla piattaforma solo utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
Altre informazioni
Per ottenere il voucher dunque, è necessario risiedere in Campania e soprattutto aver accolto un secondo figlio o più nel 2024. Qualora si abbiano i requisiti necessari per presentare la richiesta, si ricorda che il voucher ha validità di un anno. Però con il contributo pari a 600 euro si possono acquistare solo ed esclusivamente prodotti per l’infanzia, come per esempio latte in polvere, biberon, alimenti, vestiti e pannolini.
Ovviamente l’acquisto deve essere fatto presso uno degli operatori economici presenti sul territorio regionale in quanto convenzionati dalla Campania, la promotrice di questa iniziativa. Per ulteriori informazioni e per leggere la lista (che sarà man mano aggiornata) di tutti gli operatori già aderenti, si consiglia di collegarsi ai siti ufficiali della regione.