Home » Servizio civile, comune del casertano riapre il bando di concorso: ancora poche ore per inviare la propria candidatura

Servizio civile, comune del casertano riapre il bando di concorso: ancora poche ore per inviare la propria candidatura

Logo Servizio Civile Nazionale
Bando 2024 del Servizio Civile Nazionale – paginevesuviane.it

È stata prolungata la data di scadenza del bando pubblicato dalla Città di Santa Maria Capua Vetere: ecco tutti i dettagli. 

La Città di Santa Maria Capua Vetere, situata nel comune di Caserta, ha pubblicato degli aggiornamenti sul bando relativo al Servizio Civile Nazionale. Le nuove direttive sono state inoltrate direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

La domanda di partecipazione avrebbe dovuto essere presentata entro le ore 10 dell’11 marzo. Ora però, grazie all’emanazione del nuovo decreto, la data ultima entro la quale sarà possibile presentare la domanda è fissata alle ore 10 del 14 marzo.

Quest’ultima deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica. Basta accedere tramite le credenziali SPID al seguente portale: domandaonline.serviziocivile.it. Si ricorda che si potrà inviare una sola domanda scegliendo un unico progetto. A prescindere da tutto, si tratta di un’occasione unica di far parte di una bellissima iniziativa, che permetterà ai giovani di allargare i propri orizzonti imparando al tempo stesso competenze trasversali.

Requisiti

Come ogni bando che si rispetti, anche quello indetto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili prevede che i candidati debbano disporre di determinati requisiti. Devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea.  Inoltre è fondamentale essere maggiorenni per poter partecipare, ma non aver superato i ventotto anni d’età al momento della presentazione della domanda.

Non sono ammessi invece coloro che hanno riportato condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali. Non solo perché sono esclusi anche i giovani che fanno parte di corpi militari o che vantano qualsiasi tipologia di rapporto lavorativo con l’ente in questione. Non possono inoltrare la propria candidatura nemmeno coloro che hanno già prestato (o siano in procinto) il servizio civile nazionale, oppure che abbiano interrotto, per un motivo o l’altro, il progetto.

Servizio Civile Nazionale
Bando 2024 del Servizio Civile Nazionale – paginevesuviane.it – foto Instagram

Altre informazioni

Il bando sopracitato è volto a ricercare ben 52.236 operatori volontari che prenderanno parte al Servizio Civile Nazionale. Nello specifico le nuove risorse verranno così distribuite: 51.132 da suddividere in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi che saranno tenuti in Italia, e 1.104 da avviare in 160 progetti, relativi a 30 programmi che verranno realizzati all’estero.

I progetti hanno una durata differente in base all’ente di riferimento. Si andrà da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale pari a 25 ore. Per i progetti annuali il totale di ore da effettuare corrisponde a 1.145 e verranno divise nell’arco dei 12 mesi. Invece per i progetti più brevi le ore sono 765, articolate su cinque o sei giorni a settimana.