Home » Polizia di Stato, puoi essere assunto ma solo se hai questo titolo di studio: il bando e come fare richiesta

Polizia di Stato, puoi essere assunto ma solo se hai questo titolo di studio: il bando e come fare richiesta

Polizia di Stato
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

La Polizia di Stato ha indetto un concorso per la selezione di nuove risorse da inserire nel proprio organico.

È disponibile il nuovo bando 2024 pubblicato dalla Polizia di Stato, volto a ricercare 18 nuove figure da inserire nel ruolo di Commissari Tecnici. Coloro che verranno selezionati saranno assegnati ad una delle seguenti aree: polizia scientifica, motorizzazione, telematica e accasermamento.

Nello specifico le risorse verranno così distribuite: 3 nella Polizia Scientifica, 3 nel settore Telematica, 6 nell’area Motorizzazione e altri 6 nel settore Accasermamento. È fondamentale, previa esclusione della domanda, candidarsi per uno solo dei settori sopracitati.

Un’occasione dunque irripetibile ma attenzione perché mancano pochi giorni per poter presentare domanda. Infatti la data ultima per inoltrarla è l’8 aprile. Basta seguire la procedura online presente alla seguente pagina: concorsionline.poliziadistato.it.

Per accedere sono necessarie le credenziali SPID o CIE. Inoltre, si consiglia ai candidati di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso.

Requisiti

Come in ogni concorso pubblico che si rispetti, anche quello indetto dalla Polizia di Stato prevede dei requisiti ai quali i candidati devono sottostare per poter partecipare. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici, è necessario avere la corretta qualità di condotta prevista dalla legge e non aver compiuto il trentaduesimo anno di età. Questo limite incrementa di tre anni qualora si sia prestato servizio militare. Ovviamente bisogna disporre della giusta idoneità fisica, psichica e attitudinale per il ruolo al quale ci si candida.

Inoltre ci sono altri requisiti più specifici che bisogna avere per poter partecipare al concorso. E’ di primaria importanza essere abilitati all’esercizio della professione ed essere iscritti nella Sezione A dell’albo professionale degli ingegneri o degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori oppure aver presentato domanda di iscrizione.

Infatti per quanto riguarda i titoli di studio, è necessario aver conseguito il Diploma di Laurea in una delle seguenti discipline: Informatica (LM-18), 23/S, Ingegneria dell’automazione (LM-25), 29/S, Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), 30/S, Ingegneria elettronica (LM-29), 32/S, Ingegneria informatica (LM-32), 35/S, Sicurezza informatica (LM-66), 23/S, Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria civile 28/S o Ingegneria meccanica (LM-33), 36/S. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare direttamente il bando, reperibile alla seguente pagina: www.poliziadistato.it.

macchina Polizia di Stato
Nuovo concorso indetto dalla Polizia di Stato – paginevesuviane.it

Selezione e corso

Il concorso prevede il superamento di una selezione composta come segue: prova preselettiva (qualora il numero di domande pervenute superi la quota prestabilita), accertamenti psico-fisici e attitudinali, due prove scritte e una prova orale.

Nella valutazione dei candidati che hanno superato le prove verranno presi in considerazione anche i titoli conseguiti. Coloro che verranno scelti dalla Polizia di Stato frequenteranno un corso di formazione, al termine del quale verrà svolto un tirocinio con conseguente assegnazione del ruolo e della sede di servizio.