Non fatevi sfuggire l’occasione di visitare la celebre isola di Nisida, chiusa normalmente al pubblico: ecco tutte le informazioni.
L’Isola di Nisida negli ultimi anni è diventata famosa grazie a Mare Fuori, la nota serie televisiva che vede protagonisti dei ragazzi rinchiusi, per un motivo o l’altro, nel carcere minorile di Nisida. In realtà le scene vengono girate nella ex base navale della Marina Militare, situata in via Acton a Napoli.
Ciò però non ha reso meno popolare il carcere, ormai conosciuto, anche se solo per nome, da milioni di italiani. Molti però non sanno che la sopracitata isola non può essere visitata normalmente dai visitatori in quanto l’accesso è vietato al pubblico.
Questo a causa proprio della presenza dell’Istituto Penitenziario Minorile, in passato sede dell’Accademia Aeronautica e di un’importante base Nato. Tra pochi giorni però si celebrerà la Festa della Primavera, in occasione della quale verrà data ai più fortunati la possibilità di effettuare una visita guidata sull’isola.
Domenica 17 marzo 2024, giorno della Festa della Primavera, alcune persone avranno l’occasione di mettere piede sulla nota Isola di Nisida ed esplorare, attraverso una passeggiata guidata per i sentieri del luogo, le sue bellezze naturali e le sue attrazioni più importanti.
Una mattinata quindi all’insegna della scoperta di luoghi e avvenimenti storici, culturali e letterari, che l’hanno resa rilevante per secoli. I visitatori avranno anche l’occasione di percorrere il Sentiero dei poeti, caratterizzato da decine e decine di opere realizzate dai ragazzi detenuti all’interno del carcere nel laboratorio di metalli NisidArte della Fondazione Il meglio di te, la stessa Onlus che ha organizzato l’evento.
Per prendere parte alla passeggiata del 17 marzo è necessario registrarsi, fino ad esaurimento posti, attraverso il portale della Onlus e compilare il form, con tutti i dati richiesti, disponibile alla seguente pagina: www.ilmegliodite.it. Sarà possibile scegliere le seguenti fasce orarie: 9, 10, 11 e 12. Come accennato in precedenza, l’ingresso è gratuito ma quest’ultimo non potrà essere garantito a coloro che non compilano in modo corretto il form presente online.
Dopo aver effettuato la registrazione, si riceverà una mail di conferma. Si ricorda che tutti i dati saranno passati all’autorità di Polizia per effettuare i controlli degli accessi. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni si consiglia di consultare direttamente il sito della Onlus.