La pasta e piselli è uno dei piatti più amati della tradizione napoletana: svelato l’ingrediente segreto per renderla più cremosa.
Una delle caratteristiche principali della cucina napoletana è quella di rendere particolarmente gustosi anche gli ingredienti più semplici. Tra questi troviamo anche i piselli che possono essere consumati sia assoluti sotto forma di zuppa o insieme alla pasta.
La cucina tradizionale della Regione Campania vede quindi tra i piatti più consumati proprio la pasta con i piselli. La ricetta napoletana però presenta una caratteristica unica che rende questo piatto anche più gustoso e cremoso. Vediamo nel dettaglio di quale ingrediente parliamo e come preparare questa ricetta a casa.
La pasta con i piselli è un primo piatto della tradizione napoletana facile da preparare ma soprattutto in grado di mettere tutti d’accordo, sia i più grandi che i più piccoli. Questo è anche un modo per convincere i bambini a mangiare la verdura, alimento molto importante per l’organismo. I napoletani hanno una loro ricetta che deve essere seguita passo passo anche perché così è possibile ottenere un piatto cremoso. In tal senso l’ingrediente segreto è la cipolla ma vediamo come prepararla.
Di seguito gli ingredienti necessari per quattro porzioni di questo piatto. Dovete procurarvi 300 gr di pasta (preferibilmente di tipo corto), 250 gr di piselli freschi o surgelati, 150 gr di pancetta a cubetti, 1 cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, acqua bollente o brodo vegetale qb, olio qb, pepe qb, sale qb. Vediamo nel dettaglio i procedimenti della ricetta.
La prima cosa da fare per realizzare questo piatto è mettere a scaldare l’acqua o il brodo (a seconda della vostra scelta). Successivamente, se avete scelto di utilizzare dei piselli freschi, dovete sgranarli e metterli in una ciotola. Successivamente, in una casseruola dai bordi alti, dovete mettere ad appassire la cipolla tritata in modo fine con la pancetta tagliata a cubetti. Quando la pancetta sarà rosolata e la cipolla appassita, dovete aggiungere i piselli. Mescolate e cuocete il tutto per qualche istante, quindi aggiungete l’acqua (o il brodo) fino a coprirli. Regolate il tutto con il sale, il pepe e lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti circa.
Quando i piselli saranno teneri, potete aggiungere la pasta che avete scelto e mescolate a fuoco vivace per qualche minuto o almeno fino a quando i piselli non saranno morbidi e ben amalgamati con la pasta. Portate dunque la pasta a cottura con l’acqua (o il brodo) aggiungendone un mestolo appena la pasta avrà assorbito quello precedente. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, togliete la pentola dal fuoco, regolate con il pepe, il sale, aggiungete del parmigiano grattugiato e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Servitela appena pronta per gustarla ancora calda e cremosa.