News

Burrata, la più buona del mondo viene prodotta in Italia: ecco dove acquistarla

La migliore burrata del mondo – paginevesuviane.it

Si è appena concluso il World Championship Cheese Contest, che ha decretato vincitrice la burrata: ecco tutti i dettagli. 

Pochi giorni fa si è tenuto il World Championship Cheese Contest, conosciuto più comunemente come Campionato di formaggio. Come sempre l’evento si è tenuto negli Stati Uniti, e più precisamente nello stato del Wisconsin.

Quest’ultimo si svolge ogni due anni sin dalla prima edizione, avvenuta nel 1957 e nel corso del tempo è diventato un vero e proprio palcoscenico per tutti i produttori caseari che desiderano mettere in mostra i loro prodotti e ciò che li rende così caratteristici.

Alla competizione hanno gareggiato ben 3000 formaggi provenienti da tutto il mondo e ovviamente non potevano mancare quelli del Bel Paese, famoso per prodotti di prima qualità, saporiti ed invitanti. Tra questi c’era anche la burrata, uno dei formaggi più noti.

Il vincitore

I formaggi Made in Italy si sono soprattutto distinti sulla bontà e sulla qualità, soprattutto per quanto riguarda la burrata, uno dei prodotti in gara. Non è un caso che il Bel Paese primeggi in termini di gastronomia e unicità, fattori che hanno spesso contraddistinto i nostri prodotti dalla concorrenza.

E anche stavolta non ci sono state eccezioni. Infatti proprio la burrata è riuscita a strappare sia il primo che il secondo posto. Nello specifico, la medaglia d’oro è stata assegnata alla burrata di Noci, un prodotto tipicamente pugliese. Come ha affermato Giovanni D’Ambruoso, fondatore di Delizia Spa, il caseificio l’ha realizzata, la burrata è stata in grado di battere la concorrenza perché “genuina” e “ottima al gusto”: “è un prodotto rigorosamente fatto a mano, utilizzando i tradizionali metodi di produzione.

La migliore burrata del mondo – paginevesuviane.it

Il podio

L’Italia al World Championship Cheese Contest ha fatto man bassa. Infatti non solo la burrata è riuscita a conquistare il primo posto, ma anche il secondo. Stavolta però il prodotto in questione è la burrata Artigiana di Putignano. Anche quest’ultimo dunque è realizzato nella splendida Puglia, che non poteva rappresentare meglio nel modo migliore il Bel Paese.

Grazia D’Ambruoso, responsabile marketing dell’azienda, ha così commentato l’inaspettato traguardo: “la burrata è ormai un prodotto alla moda e iconico nel nostro paniere, considerati gli innumerevoli premi ottenuti. Vedere la nostra burrata raggiungere il podio… non può che essere un onore. Siete desiderosi di aassaggiare questi meravigliosi prodotti? Nessun problema, sono entrambi reperibili nelle seguenti catene di supermercati: Famila, Dok e A&O.