News

Colomba di Pasqua, anche in Campania è una vera eccellenza: ecco dove puoi trovare le migliori

Le migliori colombe di Pasqua – paginevesuviane.it

La Campania vanta una delle migliori colombe di Pasqua in tutta Italia: ecco dove bisogna recarsi per acquistarla. 

Non c’è alcun dubbio che quando si tratti delle festività pasquali ci sono alcuni prodotti che non possono mai mancare sulla tavola degli italiani. Tra questi troviamo proprio la colomba, amata da milioni di italiani e non solo.

Infatti questo dolce viene apprezzato anche all’estero, dove negli ultimi anni quest’ultima ha raggiunto una grandissima popolarità. Del resto come resistere alla sua estrema sofficità e croccantezza, grazie alla lunga lievitazione e all’insieme di ingredienti che hanno reso la colomba il dolce che noi oggi tutti conosciamo.

Ovviamente, ciascuna colomba si differenzia in base ad una serie di fattori, come i tempi di cottura, i prodotti di prima qualità utilizzati per realizzare l’impasto, così come le modalità di lievitazione. Non solo, infatti esistono anche le versioni artigianali, che ogni anni conquistano il palato di moltissime persone.

A questo proposito, si è appena concluso il concorso Divina Colomba, che ha decretato i vincitori delle migliori colombe pasquali del Bel Paese. E sì, avete indovinato, alcuni di loro provengono proprio dalla Campania.

Le migliori colombe di Pasqua

La Pasqua è alle porte e molti di noi hanno già cominciato ad acquistare tra i vari prodotti tipici che vengono consumati in questo periodo, anche le colombe. Ma come sapere quali sono le migliori? Alcuni tendono ad evitare di acquistare quelle industriali, presenti nei vari supermercati del territorio nazionale, optando invece per le colombe artigianali. Ma anche qui la scelta non è scontata.

Oggi vogliamo svelarvi quali sono quelle migliori e lo facciamo tramite il concorso Divina Colomba, che ha da poco decretato le migliori colombe artigianali, al cioccolato e perfino salate. Come ogni al celebre evento hanno partecipato numerose pasticcerie provenienti da varie regioni italiane, e si sono sfidate nella creazione della “Miglior Colomba Tradizionale“, della “Miglior Colomba al Cioccolato” e, in una novità introdotta nell’edizione 2024, ovvero la realizzazione della “Miglior Colomba Salata“.

Le migliori colombe di Pasqua – paginevesuviane.it

I vincitori

Le colombe in gara sono state più di trecento ma solamente 40 hanno raggiunto la fase finale, così suddivise: 20 tradizionali, 15 al cioccolato e 5 salate, ognuna delle quali realizzate con grande meticolosità e abilità da parte degli artigiani. Pochi di loro però sono riusciti ad arrivare sul podio, distinguendosi per l’unicità dei sapori, il profumo avvolgente e la perfetta armonia tra morbidezza e unicità.

Per le colombe artigianali si è classificato in prima posizione la Cecere Visionary Dessert di Gianluca Cecere, situata a Napoli, seguita dal Panificio Saccente di Vito Saccente, a Palo del Colle a Bari, dalla Pasticceria di Mattia Orso, a Fermo. Le migliori colombe al cioccolato artigianali invece sono state le seguenti:  Crema e Cioccolato di Camillo La Morgia (Chieti), Il Brezel di Lorenzo Berilli (Foggia) e Pasticceria Pesce 1896 di Leonardo Romano (Avellino). Infine, il primo premio per colombe salate è andato a Antica Pasticceria Castino di Davide Muro (Torino), seguito dalla Pasticceria Bianco di Stefano Bianco (Lecce) e dal Grano Fornai in Fermento di Sergio Scovazzo (Torino).