News

Mega concorso in un comune del napoletano: decine di posti a disposizione e basta solo il diploma | Come fare richiesta

Nuovo concorso indetto dal Comune di Bacoli – paginevesuviane.it

Uno dei comuni situati in provincia di Napoli ha indetto un concorso per la selezione di nuove figure da inserire nel proprio organico. 

Il Comune di Bacoli sta ricercando nuove risorse da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sono 34 le nuove persone che entreranno ufficialmente nello staff e verranno inserite nell’Area dei Funzionari e degli Istruttori.

Per quanto riguarda la prima, le figure ricercate sono le seguenti: 5 Ingegneri / Architetti, 4 Specialisti in materie giuridiche/amministrative, 1 Specialista in attività culturali e 2 Specialisti in attività Socio. Mentre nel campo Istruttori i posti vacanti sono i seguenti: 15 posti per Agenti di Polizia Municipale, 2 posti per Contabili / amministrativi e 5 posti per Tecnici.

Se interessati, la domanda si dovrà presentare esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 15 aprile 2024. Basta collegarsi al Portale inPA presente nella seguente pagina: www.inpa.gov.it. Sarà necessario selezionare il bando in questione e scegliere il profilo per il quale si intende presentare la propria candidatura.

Si ricorda che si accede alla piattaforma tramite le credenziali  SPID, CIE, CNS o eIDAS. Insoltre si consiglia di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni inerenti al suddetto concorso.

Requisiti

Come ogni bando pubblico che si rispetti, anche per prendere parte a quello indetto dal Comune di Bacoli è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. E’ fondamentale anche avere la corretta idoneità fisica al ruolo per il quale ci si candida. Non sono ammessi invece coloro che sono stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione o che hanno riportato condanne né tantomeno i candidati che sono attualmente oggetto di procedimenti penali.

Ci sono anche altri requisiti necessari e più specifici al ruolo che si andrà a ricoprire. Per esempio i posti appartenenti all’Area Funzionari necessitano della Laurea, mentre i profili dell’Area Istruttori hanno bisogno almeno del Diploma di scuola superiore di secondo grado. Non solo, per quanto riguarda il ruolo di Agente di Polizia Municipale, viene richiesto di possedere la patente di guida di motoveicoli e autoveicoli e i requisiti di natura psico-fisica previsti dalla legislazione in materia di cui al Decreto del Ministero della Salute del 28/04/1998 per il rilascio del porto d’armi.

Nuovo concorso indetto dal Comune di Bacoli – paginevesuviane.it

Selezione

Tutti i candidati dovranno affrontare una selezione che consiste in una serie di prove. Si partirà da una prova scritta, volta a certificare le conoscenze informatiche di base e quelle relative alle materie e/o agli ambiti disciplinari specifici del profilo per il quale si è presentata la domanda.

Successivamente ci sarà una prova orale per tutti coloro che rientrano nei profili relativi all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Quest’ultima consisterà in un colloquio finalizzato a verificare la conoscenza delle materie d’esame e della lingua inglese. Le prove ovviamente verteranno sugli argomenti e sulle materie indicate nel bando, reperibile alla seguente pagina: www.inpa.gov.it.