Sapevate che la protagoniste del noto cartone animato ha origini napoletane? Proprio cosi? Scopriamo insieme il motivo.
Ebbene sì, anche la famosa bambina che all’età di cinque anni va a vivere dal nonno tra le montagne svizzere ha origini italiane, per l’esattezza di Napoli. Heidi ormai è entrato nell’immaginario di milioni di bambine, che si sono immedesimate nel suo personaggio, complice la sua personalità frizzantina e gioiosa.
Creato nel 1974, il cartone animato, realizzato in Giappone, nel corso degli anni è riuscito ad intrattenere intere generazioni di ragazze. Molti non lo sanno ma quest’ultimo, alla soglia dei cinquant’anni dalla prima messa in onda, si basa sull’omonimo romanzo pubblicato nel 1880 da un’autrice svizzera, Johanna Spyri.
Non solo, ci sono altri dettagli di cui gran parte del pubblico non è a conoscenza o semplicemente ha rimosso dalla propria memoria. Heidi, e in particolar modo il nonno con il quale la bimba va ad abitare, ha origini napoletane.
Nel corso della prima puntata, trasmessa per la prima volta negli anni ’70, si viene a conoscenza del fatto che il nonno d Heidi, durante gli anni della gioventù, sarebbe stato un accanito giocatore d’azzardo, tale da perdere gli averi della sua famiglia. E a causa del forte dolore i suoi genitori e il fratello morirono.
Dopo questa immensa perdita e colpito da un immenso senso di vergogna, il nonno decide di andarsene dal paese e si arruola come volontario nell’Esercito delle Due Sicilie in sostegno di Ferdinando II di Borbone. Un fatto storicamente sostenuto dal fatto che in quel periodo nell’esercito borbonico erano presenti anche persone provenienti da territori esterni al regno.
La permanenza del nonno di Heidi nell’Esercito non sarebbe terminata nel migliore dei modi. Infatti sarebbe stato coinvolto in una rissa con altri colleghi e quest’ultima gli sarebbe stata valsa l’espulsione dall’Esercito. Ma il diretto interessato non si disperò, anzi decise di non tornare a casa.
Infatti rimase a Napoli, dove visse per diversi anni. Alla fine però scelse di tornare nella sua Svizzera insieme al figlio avuto con un donna napoletana. Quest’ultimo non sarebbe altro che il papà di Heidi, Tobias, morto in giovane età dando il via alla storia che tutti noi abbiamo imparato a conoscere.