La Polizia Penitenziaria sta selezionando nuovi atleti che entreranno a far parte a tutti gli effetti delle Fiamme Azzurre.
Il Ministero della Giustizia ha messo a disposizione il concorso della Polizia penitenziaria volto a scegliere 16 nuovi atleti, 14 donne e 2 uomini, che prenderanno parte al Gruppo Sportivo “Fiamme Azzurre”. I posti ovviamente riguardano diverse discipline.
Nello specifico, per quanto riguarda le figure femminili, si ricercano: 1 posto Rugby nel “Ruolo Seven Centro”, 1 posto Rugby nel Ruolo Seven Tallonatore, 4 posti nel Rugby “Ruolo Seven Pilone”, 1 posto nel Rugby “Ruolo Seven Ala”, 1 posto nel Rugby “Ruolo Seven Apertura” e 1 altro posto nel Rugby “Ruolo Seven Mediano Mischia”.
Tra le altre figure ci sono: 2 posti nella Canoa “Kayak K1- K2 500 metri”, 1 posto nel Tiro con l’arco “Arco Olimpico”, 1 posto nel Judo “Categoria 63 kg” e 1 posto nel Sollevamento pesi “Categoria 64 Kg”. Per quanto riguarda gli atleti maschili si ricercano 2 posti nel Judo “Categoria 73 Kg.
Se interessati, si deve inoltrare la domanda entro il 19 aprile 2024 per via telematica. Basta semplicemente compilare il modulo presente all’indirizzo www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2025/03/ministero-giustizia-bando-concorso-atleti-polizia-penitenziaria-allegato1.pdf. e inviarlo tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it, . Si ricorda inoltre di inserire nell’oggetto “Concorso 16 posti Fiamme Azzurre”.
Per partecipare al concorso per atleti delle Fiamme Azzurre indetto dalla Polizia Penitenziaria è necessario possedere i seguenti requisiti: oltre ad avere la cittadinanza italiana, bisogna godere dei diritti civili e politici e aver superato il diciassettesimo anno d’età ma non aver superato ii 35 anni.
Inoltre è importante avere la giusta idoneità fisica, psichica e attitudinale per il ruolo al quale ci si candida. E’ necessario anche essere stati riconosciuti, da parte di un’entità sportiva di livello italiano atleta di interesse nazionale e aver rappresentato, negli ultimi due anni dalla pubblicazione del concorso, la disciplina per la quale si concorre. Invece, per quanto riguarda il titolo di studio, possono presentare domanda tutti coloro che hanno conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.
Gli atleti che avranno presentato una candidatura valida verranno valutati in base al titolo di studio posseduto e di abilitazione professionale, ma attenzione, entrambi devono essere stati conseguiti prima della presentazione della domanda. Verranno presi in considerazione anche i titoli sportivi acquisiti nell’anno precedente alla data di pubblicazione del concorso sopracitato.
Coloro che verranno considerati idonei si sottoporranno alla visita medica volta a verificare l’idoneità psico-fisica attraverso esami clinici e prove strumentali. Quindi i candidati che passeranno i suddetti accertamenti dovranno affrontare una serie di test scritti e un colloquio.