Home » Ministero della Difesa, bando di concorso per atleti paralimpici: la lista delle discipline sportive coinvolte

Ministero della Difesa, bando di concorso per atleti paralimpici: la lista delle discipline sportive coinvolte

atleta paralimpico
Concorso indetto dalla Ministero della Difesa per atleti paralimpici – paginevesuviane.it – foto Instagram

È stato pubblicato il nuovo concorso per la selezione di Atleti Paralimpici: ecco tutte le discipline coinvolte. 

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso per la ricerca di 11 Atleti Paralimpici che potranno accedere al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Questi ultimi otterranno un contratto di lavoro sportivo della durata massima di 36 mesi.

In particolare, le discipline coinvolte sono le seguenti: atletica, nuoto, scherma, tiro a segno  e tiro con l’arco. Un’occasione dunque unica da non farsi sfuggire. Ma attenzione perché mancano poche ore per inviare la domanda.

Gli interessati devono presentare la domanda entro il 30 marzo 2024 compilando il modello (www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2025/03/ministero-difesa-bando-concorso-atleti-paralimpici-modello-1.pdf) e inviandolo tramite PEC al seguente indirizzo: persociv@postacert.difesa.it.

Le discipline

Il suddetto concorso è volto a selezionare 4 atleti che andranno a ricoprire un ruolo nell’atletica leggera: un atleta di sesso maschile nella specialità 100 mt e 200 mt con classificazione T64, un atleta di sesso maschile nella specialità 100 mt e salto in lungo con classificazione T44, un atleta di sesso maschile nella specialità 100 mt e 200 mt con classificazione T44 e un atleta di sesso femminile nella specialità 100 mt e salto in lungo con classificazione T64.

Non solo, si ricercano anche le seguenti figure: un nuotatore di sesso maschile nella specialità 100 mt Dorso e 4×100 stile libero mixed con classificazione S10, uno schermitore di sesso maschile nella specialità Sciabola/Spada con classificazione categoria B, un tiratore a segno di sesso maschile nella specialità carabina R5 con classificazione SH2 e un altro nella specialità pistola P1 con classificazione SH1. Inoltre si ricercando altri tre tiratori con l’arco di sesso maschile: due nella specialità arco compound con classificazione W1 e uno nella specialità arco compound con classificazione W2.

schermitori paralimpici
Concorso indetto dalla Ministero della Difesa per atleti paralimpici – paginevesuviane.it – foto Instagram

Requisiti

Per partecipare al concorso è necessario disporre dei seguenti requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici, è fondamentale avere raggiunto la maggiore età al momento della data ultima possibile per presentare la domanda. È necessario inoltre aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Non sono ammessi invece coloro che hanno ricevuto condanne o che sono attualmente oggetto di procedimenti penali né tantomeno chi è stato licenziato o destituito da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione. Sono esclusi dalla selezione anche i candidati che hanno ottenuto un esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso di sostanze stupefacenti. Per partecipare al concorso bisogna possedere un certificato valido di idoneità all’attività agonistica, oltre ad aver conseguito, negli ultimi due anni, risultati agonistici di livello almeno nazionale nella propria disciplina.