Home » Domenica di Pasqua, a Napoli portare a tavola la Fellata è una vera tradizione: quali sono gli ingredienti indispensabili

Domenica di Pasqua, a Napoli portare a tavola la Fellata è una vera tradizione: quali sono gli ingredienti indispensabili

Fellata
La fellata – paginevesuviane.it

La fellata è un piatto tradizionale della domenica di Pasqua nelle case dei napoletani: ecco come prepararla.

La Pasqua è una delle festività più attese e, come ogni festa comandata che si rispetti, anche in questo caso ci sono alcune tradizioni da rispettare. Questo a partire da quello che si è soliti mangiare in questi giorni di riunioni in famiglia.

I napoletani, come accade per il Natale ed il Capodanno, anche in questi giorni hanno delle tradizioni da rispettare a tavola. Tra le ricette più conosciute abbiamo quelle del Casatiello, della Colomba o della Pastiera napoletana.

Vi è però anche un particolare piatto della tradizione che viene messo a tavola dai napoletani e si tratta della Fellata, un antipasto semplice da preparare ma ricco.

Domenica di Pasqua, mai senza la Fellata: i dettagli

Come abbiamo detto la Fellata è un antipasto tipico della tradizione napoletana e della Pasqua. Si tratta di un piatto semplice da realizzare in quanto bastano formaggi, salumi ed uova. Ci sono diverse varianti di questo antipasto ma allo stesso tempo vi sono tre ingredienti indispensabili. Tra questi abbiamo le uova, simbolo di vita e di rinascita, il salame, che rappresenta la ricchezza contadina ed è di buon auspicio per la primavera, ed infine la ricotta salata che rappresenta invece l’unità familiare.

Vediamo però nel dettaglio come preparare questo antipasto per 6-8 persone. In questo caso vi serviranno 200 gr di prosciutto crudo, 200 gr di salame, 200 gr di capocollo, 200 gr di salsiccia secca, 8 uova sode, 200 gr di provolone , 200 gr di ricotta salata, 350 gr di provola affumicata, 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di Emmental, 200 gr di caciotta e olive qb.

La fellata napoletana – paginevesuviane.it

Fellata, l’antipasto della Pasqua: come prepararlo

Per preparare la fellata dovete assolutamente procurarvi un grande piatto da portata o in alternativa un tagliere su cui appoggiare i formaggi e i salumi scelti. Il consiglio è quello di tagliare ogni prodotto allo stesso modo così da rendere agli ospiti più semplice servirsi. Per quanto riguarda le uova, il consiglio è quello di prepararle sode, sgusciarle appena sono fredde e tagliarle a metà o in quarti.

Il consiglio è quello di accompagnare il tagliere con del pane fresco da servire al centro della tavola in dei cestini o da dividere tra i commensali. Come abbiamo detto si tratta di un antipasto perfetto per aprire il pranzo della domenica di Pasqua ma si tratta anche di un piatto che se avanza può essere consumato anche il giorno seguente.