Maurizio de Giovanni protagonista dell’autunno di casa Rai: torneranno ben tre serie tratte dai suoi libri | Tutti i titoli
Grazie al talento e alla creatività del noto scrittore napoletano la Rai si arricchirà di tre splendide serie televisive questo settembre.
La Rai continua a fare incetta di serie televisive, che anche questo autunno terranno compagnia a milioni di telespettatori. Dopo una stagione invernale oltre ogni aspettativa, soprattutto grazie agli ascolti ottenuti, la Radiotelevisione italiana si prepara ad ospitare nuovi allettanti progetti in occasione del prossimo palinsesto.
Negli ultimi mesi quest’ultimo ha subito diverse modifiche anche in concomitanza con quanto accaduto a Mediaset, dove una serie di trasmissioni sono stati rimosse dalla programmazione così come diversi storici conduttori della medesima Rete.
Questo stravolgimento non ha fatto altro che incrementare l’audience della Rai, complici anche le brillanti serie televisive che quest’ultima ha deciso di portare sui propri canali. Il prossimo autunno la celebre Rete pubblica è pronta per riportare in onda quelle storiche o di maggior successo e al tempo stesso debuttarne di nuove, tra cui quelle ispirate ai libri di Maurizio De Giovanni.
Un inaspettato palinsesto televisivo
Il noto scrittore partenopeo sarà uno dei protagonisti indiscussi del prossimo palinsesto autunnale della Rai. Infatti saranno ben tre le serie che andranno in onda a partire da settembre, ispirate ad alcuni dei suoi più famosi romanzi, tra cui I Bastardi di Pizzofalcone, da cui è tratta l’omonima serie.
Quest’utima, giunta alla quarta stagione, vede il Commissariato di Polizia di Pizzofalcone alle prese con la risoluzione di casi complessi ed intriganti. Nel cast è presente Alessandro Gassman, il nuovo ispettore che fin dal suo arrivo si fa riconoscere per la sua tenacia e la sua forza.
Novità
Un altro sceneggiato che troverà spazio nella programmazione Rai è Mina Settembre, ispirata sempre ai racconti di De Giovanni, Un giorno di Settembre a Natale , pubblicato nel 2013, e Un telegramma da Settembre, uscito nel 2014. Questa serie racconta le vicende di Gelsomina Settembre, soprannominata per l’appunto Mina, un’assistente sociale che lavora in un consultorio familiare situato nel cuore di Napoli.
I telespettatori avranno modo di scoprire anche come proseguirà la storia de Il Commissario Ricciardi, l’omonima serie che a settembre debutterà con la terza stagione. Anche quest’ultima è ambientata nella città partenopea ed è basata sulla serie di romanzi scritti da Maurizio De Giovanni e che hanno come protagonista il commissario di polizia napoletano Luigi Alfredo Ricciardi. Tra gli altri progetti televisivi che andranno in onda il prossimo autunno ci sono Il Conte di Montecristo, Un Passo dal cielo, Brennero, L’amica geniale e Don Matteo 14.