Home » Hai della zucca in frigo? Puoi usarla per preparare un primo piatto della tradizione napoletana: facile, cremoso e gustoso

Hai della zucca in frigo? Puoi usarla per preparare un primo piatto della tradizione napoletana: facile, cremoso e gustoso

Zucca
Come preparare la zucca

Se avete ancora della zucca in frigo potete preparare subito questo primo piatto della tradizione napoletana.

La cucina napoletana è ricca di piatti facili da preparare ma gustosi. Alcuni di questi variano a seconda del periodo e della stagione e quindi a seconda degli ingredienti a disposizione.

Per esempio la primavera è ormai arrivata e da questo momento in poi sono sempre di più i piatti freschi che arrivano a tavola. Questi giorni però sono di passaggio in quanto non solo si raccolgono i nuovi prodotti di stagione ma si consuma anche quello che si ha ancora in frigo.

Un esempio in tal senso è la zucca che viene prodotta e consumata soprattutto nel periodo invernale. Vediamo quale piatto potete preparare con questo ortaggio.

Cucina napoletana, come preparare la zucca: un piatto gustoso

La zucca è di norma disponibile in natura nel periodo invernale. Succede quindi che qualcuno ne ha ancora in casa nel mese di marzo e quindi a pochi giorni dal via della primavera. Si tratta di un ortaggio semplice da portare a tavola in quanto si può mangiare stufata, arrostita ma soprattutto da sola o come accompagnamento sia di un secondo che di un primo. Per esempio i napoletani sono soliti gustare la pasta con la zucca ma vediamo come replicarla a casa.

Vediamo subito gli ingredienti necessari per preparare 4 porzioni di pasta con la zucca. Dovete procurarvi 380 gr di pasta, 500 gr di zucca, 1 spicchio d’aglio, sale qb, pepe qb, olio extravergine di oliva, brodo o acqua bollente qb e prezzemolo. Vediamo i passaggi per realizzare questo piatto.

La ricetta della pasta con la zucca – paginevesuviane.it

Pasta con la zucca: la ricetta per farla a casa

Per preparare questo piatto dovete prima mettere sul fuoco una pentola con dell’olio in cui andrete a soffriggere l’aglio. Una volta dorato, eliminatelo e aggiungete la zucca tagliata a cubetti. Lasciatela cuocere per circa 5-7 minuti o almeno fino a quando non sarà abbastanza morbida. A questo punto potete aggiungere un paio di bicchieri di acqua o di brodo bollente, la pasta e continuare a mescolare fino a quando non sarà tutto assorbito.

Ripetete questo passaggio più volte o almeno fino a quando la pasta non arriverà alla cottura giusta. Al termine, potete regolare il tutto con sale, pepe e prezzemolo a seconda dei vostri gusti. A questo punto il piatto sarà cremoso al punto giusto ma soprattutto pronto per essere gustato ancora caldo.