Un piatto tipico della cucina napoletana è anche la mozzarella in carrozza: come prepararla secondo la ricetta della tradizione.
La tradizione culinaria napoletana è ricca di piatti semplici da preparare ma sfiziosi. In questa categoria rientra senza dubbio lo street food fatto con ricette che possono essere gustate non solo seduti comodamente a tavola ma anche mentre si fa una lunga passeggiata.
In questa categoria rientra anche la tanto amata mozzarella in carrozza. Si tratta di una ricetta napoletana semplice da preparare ma sfiziosa e gustosa in quanto croccante fuori ma filante al suo interno. Nonostante si tratti di un piatto da poter replicare a casa tranquillamente, vi sono dei segreti di cui tenere conto.
Vediamo nel dettaglio come la preparano a Napoli e quali sono questi dettagli a cui prestare la massima attenzione.
Come suggerisce il nome stesso, la protagonista di questa ricetta tutta napoletana è la mozzarella di bufala. Un ingrediente tipico della Regione Campania e alla base di molte preparazione. Quando però dobbiamo prepararla in carrozza, dobbiamo prestare attenzione a quale scegliamo. La mozzarella da utilizzare è infatti quella di bufala ma il consiglio è quello di usarne una presa il giorno prima.
Vi sono diverse ricette per preparare la mozzarella in carrozza e tra queste anche quelle gourmet ossia con ingredienti che non sono della tradizione. Di seguito però vi proponiamo la ricetta classica e per realizzarla dovete procuravi i seguenti ingredienti (per circa 24 pezzi): 600gr di pane bianco (circa 12 fette), 500gr di mozzarella di bufala, 5 uova grandi, 300gr di farina, 100gr di farina 00, sale qb, 1l olio di semi di girasole.
La prima cosa che dovete fare è tagliare la mozzarella a fetta di circa 1cm. Poggiate ogni fetta su di un vassoio foderato con della carta assorbente e coprite con altra carta. Pressate per eliminare l’acqua in eccesso, fino a quando non sarà del tutto asciutta. Disponete poi su un tagliere una fetta di pane bianco, poggiate sulla fetta un pezzo di mozzarella, salate e ricoprite con una seconda fetta. Pressate in modo da rendere il tutto più compatto e ripetete questo procedimento con ogni fetta di pane bianco.
Una volta usati tutti gli ingredienti a disposizione, eliminate la crosta esterna e tagliate ogni mozzarella in carrozza in quattro parti triangolari. Nel mentre disponete in tre ciotole diverse la farina, le uova sbattute e il pangrattato. Passate ogni pezzo di mozzarella prima nella farina, poi nelle uova (rimovete il liquido in eccesso) e poi nel pangrattato. Lasciate riposare per circa 1 ora in frigo, sistemate la panatura con il coltello se necessario ed infine cuocete ogni pezzo in una pentola con olio bollente fino ad ottenere una panatura croccante.