È disponibile il concorso volto alla selezione di reclute da inserire nelle scuole Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.
È stato appena pubblicato il bando di concorso relativo alle Scuole Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica per l’anno scolastico 2024 – 2025. Quest’ultimo infatti è finalizzato a selezionare 245 giovani che saranno ammessi ai licei classici e scientifici della Nunziatella di Napoli, della Teuliè di Milano, della Morosini di Venezia e della Douhet di Firenze.
Nello specifico saranno 140 i nuovi alunni che entreranno a far parte della Scuola Militare dell’Esercito e saranno così ripartiti: 20 posti sia per il terzo liceo classico e scientifico della Nunziatella di Napoli, 26 posti per la terza liceo classico, 54 posti per il terzo liceo scientifico/scienze applicate per il Teuliè di Milano.
La Marina Militare invece sta ricercando 65 giovani che prenderanno parte alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, dove 19 alunni frequenteranno il terzo classico mentre i restanti 46 verranno ammessi al terzo liceo scientifico. Infine, nella Scuola Militare dell’Aeronautica entreranno 40 nuovi alunni, 18 dei quali faranno parte del terzo liceo classico e gli altri 22 del terzo liceo scientifico.
Gli interessati dovranno inviare per via telematica la domanda di partecipazione entro e non oltre il 2 maggio 2024. Basterà accedere alla pagina ufficiale dei tre rispettivi bandi per la Scuola Militare dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, tutte reperibili sul sito del Ministero della Difesa. Per accedere al portale si ricorda che bisogna disporre delle credenziali SPID o CIE.
Come ogni concorso pubblico che si rispetti, i candidati dovranno essere in possesso di determinati requisiti per poter essere ammessi alle Scuole Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Oltre ad avere la cittadinanza italiana, è necessario essere nati tra il primo gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009.
E’ fondamentale inoltre frequentare il secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e aver ottenuto l’ammissione terzo anno. Ovviamente bisogna anche godere di una condotta morale e civile regolare e della giusta idoneità per frequentare le suddette scuole, la cui ammissione potrebbe essere preclusa se il candidato presenta tatuaggi o piercing. Non sono ammessi invece gli alunni che sono stati espulsi da Istituti scolastici.
Il concorso prevede il superamento di una selezione per l’ammissione in ciascuna Scuola. I candidati dovranno affrontare una prova preliminare che consiste in un test logico-deduttivo volto a verificare le conoscenze di tipo intellettivo e di ragionamento.
Si procederà poi con gli accertamenti sanitari e attitudinali che verranno espletati nei mesi di maggio e giugno. Infine i candidati dovranno eseguire delle prove di educazione fisica e una prova di cultura generale. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare direttamente il concorso in questione disponibile sul sito del Ministero della Difesa.