Vuoi comprare una nuova auto? Approfitta subito del prossimo Ecobonus: incentivi oltre i 12 mila euro
Sono in arrivo i nuovi incentivi auto per chi desidera cambiare il proprio veicolo a motore: ecco tutti i dettagli.
Sono disponibili fin da ora gli incentivi per l’acquisto di nuove automobili e no, non sono riservati solo ed esclusivamente ai modelli elettrici e ibridi, nonostante negli ultimi anni questi ultimi abbiano conquistato una certa popolarità.
Molti italiani infatti hanno optato per un veicolo elettrico per questioni dovute soprattutto all’inquinamento anche se il prezzo per l’acquisto di questa tipologia di mezzi non è ancora così abbordabile per la maggior parte della popolazione. Ma le cose stanno cambiare, complice l’introduzione degli ecobonus per auto, moto e veicoli.
Con il nuovo decreto, a cui verrà a breve dato il via libera definitivo, sarà possibile usufruire di un incentivo massimo di 13.500 euro per ogni automobile nuova acquistata per un totale di circa 950 milioni di euro stanziati dal governo.
Ma attenzione, perché come accennato in precedenza, solo una parte verrà riservato all’elettrico, equivalente a 240 milioni di euro. Invece circa 400 milioni saranno destinati a modelli con motore termico o ibrido, mentre i restanti 140 milioni riguarderanno le ibride plug-in.
I nuovi incentivi
Nell’ultimo periodo si è assistito ad uno stravolgimento del mercato automobilistico. Mentre è diminuito il numero di auto acquistate in Italia, si è riscontrato un incremento nell’acquisizione di veicoli elettrici e ibridi. Questo però ha portato anche un conseguente aumento del prezzo. Non solo, ci sono altri fattori che hanno portato il listino dei nuovi veicoli alle stelle.
Le cose però potrebbero presto cambiare con l’introduzione degli incentivi auto, i quali possono arrivare a 13.500 euro a patto che si abbia un Isee inferiore ai 30 mila euro. Ci sono buone notizie anche per coloro che pensano di rottamare la propria auto. Infatti a questi spetterà un bonus di 6mila euro nella fascia emissioni 0-20 e di 4mila nella 21-60. Ovviamente l’incentivo incrementerà in base a quanto il veicolo in questione sia vecchio e perciò inquinante.
Moto e scooter
Nell’ecobonus messo a punto dall’ultimo decreto governativo è incluso anche l’acquisto di moto, scooter elettrici per i quali, se si ha un veicolo equivalente da Euro 0 o Euro 3 da rottamare, si riceverà un contributo pari al 30% fino a 3mila euro e al 40% fino a 4mila euro.
Per quanto riguarda i modelli non elettrici, si potrà usufruire di uno sconto del 40% fino a 2.500 euro a patto che il venditore sia disposto ad aggiungere una riduzione di almeno il 5% e che al tempo stesso venga rottamato un mezzo da Euro 0 a Euro 3.