Carbonara, impossibile farne a meno: anche a Napoli la prepariamo secondo la ricetta della tradizione
Un classico della cucina romana è la Carbonara ed oggi è la giornata a lei dedicata: anche a Napoli la mangiano tutti.
Il 6 aprile è ormai la giornata dedicata alla Carbonara ossia uno dei piatti più amati della tradizione romana. Un piatto fatto con pochi e semplici ingredienti ma in grado di mettere d’accordo tutti, sia gli adulti che i più giovani.
Un ricetta dicevamo tipica in quel di Roma ma che con il passare degli anni si è fatta strada in tutta Italia. Con il passare del tempo è finita anche nei menù di diversi ristoranti napoletani ed in alcuni casi è davvero buona.
Questo perché i ristoratori sono soliti prepararla secondo la ricetta della tradizione ma vediamola nei dettagli così da poterla preparare a casa in questo giorno a lei dedicato.
Cucina romana, il Carbonara day: gli ingredienti della tradizione
La carbonara è quindi un piatto tipico romano ed anche molto semplice da preparare in quanto alla base vi sono ingredienti reperibili in qualsiasi dispensa. Per questi motivi a Roma si tratta di un piatto tipico del pranzo in famiglia o di una cena veloce con gli amici. Ma come preparare questo piatto anche a casa e proprio in questa giornata a lei dedicata? Vediamo quali sono gli ingredienti ed i passaggi necessari.
Di seguito gli ingredienti che dovete comprare per preparare quattro porzioni di questo amatissimo piatto: 350 gr di spaghetti, 250 gr di guanciale, 200 gr di pecorino romano grattugiato (preferibilmente stagionato 6 mesi), 5 uova, pepe qb, sale qb.
Carbonara, come prepararla: la ricetta originale
Per preparare la carbonara come prima cosa dovete dividere i tuorli dagli albumi e mettere i primi in una ciotola. Dovete sbattere i tuorli con una forchetta e mano mano aggiungere il pecorino grattugiato. Regolate di pepe. Lavorate poi il composto fino ad ottenere una cremina morbida. Successivamente dovete tagliare la pancetta a listarelle e metterla a rosolare in una padella antiaderente. Quando sarà dorata al punto giusto, mettetela ad asciugare su di una carta assorbente.
Unite del grasso di cottura della pancetta alla cremina che avete ottenuto con uova e parmigiano e mescolate il tutto. Nel mentre potete cuocere gli spaghetti ed una volta al dente, scolateli e versateli nella padella in cui avete preparato la pancetta e lasciateli cuocere per alcuni minuti con un pò di acqua di cottura. Una volta pronti, spegnete la fiamma e aggiungete il composto con le uova e la pancetta. Amalgamate bene il tutto e poi fate i piatti ricordandovi di aggiungere una ulteriore spolverata di pecorino.