Bonus fitto, non perdere tempo o rischi di bruciare fino a 12 mila euro: al via le domande presso il comune di Napoli
Il Comune di Napoli ha messo a disposizione il bando per poter usufruire del bonus fitto: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
I residenti di Napoli potranno fin da subito ottenere il bonus fitto che consiste in un incentivo di natura economica rivolto a tutti gli inquilini inconsapevolmente morosi, ovvero tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di effettuare il pagamento del canone locativo.
Si avrà tempo fino al 31 dicembre 2024 per presentare la richiesta, data al termine della quale verrà stilata una graduatoria in base all’ordine cronologico delle ricezione delle domande. È giusto sottolineare che possono ottenere il bonus solo le persone che hanno un contratto di affitto regolare e che non hanno avuto modo di pagare il canone per ragioni economiche.
Qualora si risulti idonei sarà possibile saldare i debiti e firmare un nuovo contratto, previo il consenso del proprietario. Qui di seguito sono presenti tutti i requisiti specifici per usufruire dell’incentivo e le modalità per presentare la domanda.
Requisiti
Per ricevere il bonus fitto è necessario innanzitutto avere la cittadinanza italiana o quella di un Paese dell’Unione Europea oppure in alternativa un permesso di soggiorno valido. È fondamentale inoltre avere un reddito ISE non superiore a 35 mila euro o un reddito derivante da un impiego regolare con un valore ISEE non superiore a 26 mila euro.
I destinatari del bonus devono anche aver ricevuto un atto di intimazione di sfratto per morosità, ma al tempo stesso devono essere i firmatari di un contratto regolare di locazione ma non proprietari di altri immobili. Non solo, per poter presentare domanda bisogna aver risieduto nel medesimo per almeno un anno.
Importo e presentazione della domanda
L’importo che si potrà ottenere con il bonus fitto raggiungerà un massimo di 12 mila euro, di cui al massimo 8 mila destinati a sanare la morosità incolpevole, e ad un massimo di 6 mila per prendersi cura dell’eventuale mensilità di differimento dell’immobile. Il contributo sarà utile anche per assicurare un deposito cauzionale per un nuovo alloggio così come le mensilità anticipate previste dal contratto.
Per presentare domanda relativa al bonus fitto è necessario disporre dei seguenti documenti: una copia della carta d’identità del richiedente, o in alternativa del permesso di soggiorno, l’attestazione ISE ed ISEE attuale, il contratto di locazione e una copia del provvedimento di sfratto per morosità. Inoltre bisogna procurarsi una dichiarazione del proprietario dell’immobile così come una copia della carta d’identità del proprietario dell’alloggio in questione. Infine è necessario presentare una documentazione che accerti la perdita o la diminuzione del proprio reddito. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune di Napoli.