Ecco la ricetta semplice e veloce per dei gustosi brownies al cioccolato: un modo per riciclare le uova di Pasqua.
Il periodo pasquale è ormai alle spalle ed in questi giorni si è senza dubbio mangiato tanto: dai piatti salati ai dolci della tradizione. In tal senso i piatti tipici cambiano a seconda della regione ma allo stesso tempo vi è un “dolce” che non passa mai di moda e che rappresenta una tradizione in tutta Italia.
Nel dettaglio stiamo parlando dell’Uovo di Pasqua che viene regalato soprattutto ai più piccoli. L’uovo in questione può essere fatto con il cioccolato a latte, al gusto fondente o al cioccolato bianco. In alcuni casi però si regalano molte più uova del previsto e questo porta spesso ad avere tanto cioccolato a casa ma come fare per non buttarlo?
Soprattutto i più piccoli amano le uova di Pasqua non solo per il cioccolato ma anche per la sorpresa che si trova al suo interno. Capita inoltre che una volta aperte le uova, non venga consumato tutto il cioccolato che quindi resta nel nostro frigo o nella dispensa. Il cioccolato, così come il cibo in generale, non deve essere buttato per evitare gli sprechi. Ma cosa fare in questi casi? Il consiglio è quello di riciclarlo con ricette semplici come quella dei brownies.
Vediamo di seguito gli ingredienti necessari per sei persone: 3 uova, 150 gr di zucchero, 120 ml di olio di semi, 120 gr di cioccolato fondente, 40 gr di cacao amaro, 120 gr di farina 00, 80 ml di latte, 5 gr di lievito per dolci, 40 gr di crema spalmabile alla nocciola (2 cucchiai), ovetti da decorazione o codette.
Per preparare i brownies dovete mettere le uova con lo zucchero in una terrina e montare tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mentre fate a pezzi il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Setacciate la farina, aggiungetela al composto di uova e mescolate fino ad incorporare il tutto. Allo stesso composto, aggiungete poi sia il cacao che il lievito setacciati. Aggiungete infine l’olio e mescolate ancora.
Dopo aver ottenuto il composto desiderato, aggiungete infine il cioccolato che avete fuso precedentemente e mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto. Versate il composto in uno stampo rettangolare e foderato con della carta da forno. Cuocete la torta in un forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Quando è cotta sia all’interno che all’esterno, sfornate, fate freddare e tagliate i bordi. Decorate con la crema spalmabile e aggiungete le uova o le codette. Potete servire il dolce intero o tagliato a quadrotti.