Spaghetti con le vongole, da quando li preparo così c’è sempre un profumo incredibile in casa | Vi svelo l’ingrediente segreto
Da quando preparo gli spaghetti con le vongole con questa ricetta, in casa mia c’è sempre un profumo incredibile: i dettagli.
Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto tipico della cucina napoletana. Risulta essere uno dei piatti più ordinati nei ristoranti e nelle trattorie della Campania. Inoltre sono anche una delle ricette che più di tutte vengono replicate a casa.
Questo perché si tratta di un piatto particolarmente gustoso ma allo stesso tempo anche semplice da preparare. Ci sono numerose ricette classiche ma anche qualche piccola rivisitazione. Tra queste vi è quella di Luciano Pignataro che risulta essere una delle più replicate e questo perché ha un ingrediente segreto che rende questo piatto anche particolarmente profumato.
Cucina napoletana, spaghetti con le vongole: la rivisitazione
Vongole e telline sono gli ingredienti tipici di questo piatto che fa parte da sempre della tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un piatto che si prepara in tutte le case della Campania ed è tipico sia della settimana che della domenica a pranzo. Una ricetta quindi semplice e che potete replicare a casa. In tal senso vogliamo però presentarvi una rivisitazione che prevede l’utilizzo di un ingredienti davvero particolare e si tratta del melograno.
Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti necessari per preparare 4 porzioni di questo squisito piatto: 500 gr di spaghetti alla Chitarra (preferibilmente di Gragnano), 1 melograno, 350 gr di pomodorini gialli, 600 gr di vongole, 300 gr di telline, olio evo qb, 2 spicchi d’aglio, peperoncino qb, sale 1qb, prezzemolo qb.
Spaghetti con le vongole: la ricetta rivisitata
Per preparare questa ricetta la prima cosa che dovete fare è spurgare i frutti di mare in un recipiente con acqua fredda e sale per circa 4 ore. Fatto questo sgranate il melograno maturo e tenete da parte i chicchi. In una padella con dell’olio fate imbiondire l’aglio, il peperoncino e toglieteli una volta raggiunto il colore richiesto. Versate poi nella padella i pomodorini gialli con tutto il succo, salate e fate cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete poi i chicchi di melograno e, con una fiamma vivace, aggiungete le vongole con le telline e coprite con un coperchio. Fate andare per due minuti, fino a quando i molluschi non saranno aperti. Mettere una pentola con acqua, regolate di sale e mettete a cuocere la pasta. Scolate la pasta al dente e fate saltare gli spaghetti con il condimento che avete precedentemente preparato. Impiattare il tutto e condire con alcuni chicchi di melograno e il prezzemolo.