Quando preparo le montanare di pasta secondo questa ricetta vanno davvero a ruba: ecco come puoi farle a casa.
La cucina napoletana è ricca di piatti da gustare durante le festività o tutti i giorni. Ci sono piatti semplici, ricette più elaborate ma anche quelli che vengono definiti “sfizi” e che si possono consumare durante un passeggiata per i vicoli di Napoli o a casa come antipasto.
Rientra in questa categoria anche lo street food composto da crocchè, frittate di pasta ed infine le classiche montanare di pasta fritte. Queste sono un classico della cucina napoletana e sono in grado di conquistare tutti, sia gli adulti che i bambini. Inoltre sono semplici anche da preparare a casa soprattutto se seguite questa ricetta.
Le montanare napoletane sono delle frittelle di pasta fritta e condite. La classica montanara viene condita con pomodoro, parmigiano grattugiato ed una foglia di basilico. Non è però insolito trovare anche delle valide alternative come quelle condite con dell’ottimo sugo alla genovese oppure con diversi salumi e formaggi. Quella che vi presentiamo oggi è però la ricetta classica e fate attenzione a non commettere errori, nemmeno quando arriva il momento di friggere.
Vediamo di seguito gli ingredienti per realizzare circa 10-12 montanare: 500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, 8gr di sale fino, 10 gr di lievito di birra. Per il condimento serviranno 300 gr di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, grana grattugiato qb, olio evo qb, sale qb, basilico fresco qb.
Per preparare le pizzette fritte dovete sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed unirlo alla farina. Aggiungete l’olio ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Aggiungete il sale, lavoratelo ancora e fate delle pieghe a tre. Formate una palla, ricopritela con della pellicola e fatela riposare fino a quando non sarà aumentata di volume.
Nel mentre fate imbiondire l’aglio con dell’olio in una pentola, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Regolate con il sale, il basilico e tenere da parte. Riprendete l’impasto e stendetelo su di un piano con uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta, ricavate circa 10-12 cerchi di diametro 8-10 centimetri. Lasciate lievitare per altri 30 minuti e poi schiacciate leggermente al centro.
Friggete le pizzette in abbondante olio ben caldo, circa 2-3 alla volta ed una volta raggiunta la cottura giusta, appoggiatele su della carta assorbente. Condite ogni montanara con il sugo, aggiungete una foglia di basilico al centro e non dimenticate una spolverata di parmigiano grattugiato. Servitele e gustatele quando sono ancora calde.