News

SNA 2024, nuovo concorso per diplomati I Come fare domanda

Nuovo concorso SNA – paginevesuviane.it – foto Instagram

La SNA ha indetto un concorso per la selezione di nuovi dipendenti nel settore tecnologico e amministrativo.

La Scuola Nazione dell’Amministrazione, conosciuta anche come SNA, è alla ricerca di 20 figure non dirigenziali da inquadrare nella categoria B e inserire nelle proprie sedi di Caserta e Roma. Queste ultime ricopriranno il ruolo di Assistente di settore tecnologico (10 posti) e di Assistente amministrativo contabile (10 posti).

Il contratto dei nuovi assunti sarà a tempo determinato e avrà una durata massima di 30 mesi. Ma attenzione perché mancano pochi giorni per inviare la domanda, che deve essere inoltrata entro il 16 maggio 2024.

Basta accedere tramite il Portale inPA a questa pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso e inserire le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Si consiglia anche di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto concorso.

Requisiti

Come ogni concorso pubblico che si rispetti, anche per prendere parte al concorso SNA 2024 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: oltre a godere dei diritti civili e politici e ad avere la cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, è fondamentale essere maggiorenni e disporre della corretta idoneità fisica al ruolo per il quale ci si candida.

Per quanto riguarda i titoli di studio, per presentare domanda bisogna aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Non sono ammessi invece coloro che sono stati mandati via da un impiego legato alla pubblica amministrazione né tantomeno chi ha riportato condanne o è attualmente oggetto di procedimenti penali.

Nuovo concorso SNA – paginevesuviane.it

Selezione

Tutti i candidati che risulteranno idonei dovranno affrontare una selezione consistente in una prova scritta che verrà effettuata tramite l’utilizzo di strumenti informatici. Nello specifico si tratta di test suddiviso in 60 domande a risposta multipla, volto a verificare le conoscenze e le attitudine richieste per ciascun profilo sopracitato. Si avrà 90 minuti per svolgere la prova e si considera superata qualora si ottenga un punteggio minimo di 42/60.

Il test includerà anche 5 domande di lingua inglese, 5 di tipo attitudinale finalizzate a certificare le capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale. Saranno presenti anche altre 5 quesiti legati a problematiche di tipo organizzativo e gestionale. Per conoscere le discipline che saranno affrontare nella prova scritta ci consiglia di consultare direttamente il bando in questione disponibile sul sito del Portale di Reclutamento (inpa.gov.it).