Home » Carciofi, con soli due ingredienti puoi realizzare un piatto da leccarsi i baffi: la ricetta della tradizione napoletana

Carciofi, con soli due ingredienti puoi realizzare un piatto da leccarsi i baffi: la ricetta della tradizione napoletana

Carciofi
Una ricetta con i carciofi – paginevesuviane.it

La tradizione culinaria campana prevede una semplice ma gustosa ricetta per realizzare un ottimo piatto di carciofi.

Il carciofo è senza dubbio uno degli ortaggi più amati dagli italiani ed anche tra i più utilizzati in cucina. Nonostante il costo sia spesso particolarmente elevato, questi infatti sono un contorno perfetto sia per le festività che per le cene in famiglia o con gli amici.

Si tratta di un alimento che può essere consumato da solo sia arrostito che messo in un barattolo sott’olio. Inoltre, il carciofo può essere preso in considerazione anche come contorno sfizioso per accompagnare dell’ottima carne.

In tal senso la tradizione napoletana è ricca di ricette ma una in particolare rende il carciofo gustoso e si tratta di un piatto semplice e fatto con pochi ingredienti.

Carciofo, un contorno tutto napoletano: con olive e capperi

Il carciofo è un ottimo alimento in cucina anche se davvero fastidioso da pulire. Questo è però consigliato in quanto ricco di proteine, di fibre e carboidrati. Si tratta quindi di un alimento utile soprattutto per regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Come abbiamo detto può essere consumato da solo oppure può essere preparato in modo sfizioso anche con pochissimi ingredienti ed in tal senso vi è una ricetta tutta napoletana da provare.

Di seguito gli ingredienti per preparare quattro porzioni degli amatissimi carciofi con olive e capperi. Vi serviranno 6 carciofi, 50 gr di olive nere, 20 gr di capperi sotto sale, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, olio evo qb, sale qb. Vediamo invece di seguito i procedimenti per realizzare questo piatto.

Una porzione di olive e capperi – paginevesuviane.it

Carciofi con olive e capperi: la ricetta della tradizione

La prima cosa che dovete fare per realizzare questo piatto è pulire i carciofi. Mondateli eliminando le foglie esterne e quindi quelle più dure. Successivamente tornite il gambo ed eliminate tutta le fibre esterne. Una volta fatto questo, tagliate i carciofi a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte superiore spinosa. Tagliate i carciofi a spicchi e fateli soffriggere in un tegame con dell’olio e i due spicchi d’aglio.

Bagnateli con dell’acqua ed unite poi sia le olive nere che i capperi dissalati. Lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti o almeno fino a quando non avranno raggiunto una consistenza non troppo morbida. A metà della cottura e secondo il vostro gusto, potete sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco. Cospargete il tutto con il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per ulteriori 2-3 minuti. A questo punto potete togliere la padella dal fuoco e servire il vostro contorno quando è ancora caldo.