Reggia di Caserta, non perdere questa incredibile occasione: a disposizione biglietti gratuiti per adulti e bambini
Tra pochi giorni sarà possibile visitare gratuitamente la maestosa Reggia di Caserta: ecco come reperire i biglietti.
Come tutti sappiamo il 25 aprile è una data molto significativa per il Bel Paese, in quanto rappresenta la giornata della Liberazione. Ma quest’anno c’è di più, soprattutto per i residenti della Campania. Infatti proprio in questa occasione si avrà la possibilità di visitare in modo gratuito la favolosa Reggia di Caserta.
Un’opportunità dunque da non lasciarsi sfuggire e della quale possono usufruire tutti, dai bambini agli adulti. Si tratta di un’iniziativa del Ministero della Cultura, volta ad incentivare l’interesse degli italiani per musei e siti archeologici.
Per questa ragione ha deciso di decretare il 25 aprile la giornata nazionale di ingresso gratuito a questi luoghi. Come accennato in precedenza, tutti possono partecipare, a patto che si sia in possesso del biglietto, reperibile sia online che in sede. Ma scopriamo meglio le modalità.
La Reggia di Caserta
Nata da un visione di Re Carlo, la Reggia di Caserta rappresenta senza ombra di dubbio uno degli edifici più sensazionali e incantevoli dell’intero stivale. Ogni anno viene visitata da centinaia di migliaia di turisti, gran parte dei quali internazionali. Basti pensare che nel 2023 è stata visitata da più di un milione di persone.
E’ stato proprio il suddetto sovrano a voler realizzare questa incredibile struttura, che avrebbe cambiato la realtà dell’entroterra. Tutto è partito nel 1750 quando quest’ultimo acquista il feudo di Caserta, dove due anni più tardi cominceranno i lavori guidati dall’architetto Luigi Vanvitelli.
Biglietti gratuiti
Il 25 aprile sarà dunque possibile visitare gratuitamente la Reggia di Caserta, previa presentazione del ticket, che si potrà ottenere in due modi: online o in loco. Ovviamente ad entrambe saranno destinate una certa quota di biglietti. Per quanto riguarda la prima opzione, basterà accedere, a partire dalle ore 11 del 22 aprile, sul sito TicketOne, la nota società italiana che si occupa della vendita di biglietti per eventi di vario genere, dal cinema alla musica, fino ad arrivare allo sport. Questi ultimi verranno elargiti fino ad esaurimento.
In alternativa si possono reperire i ticket direttamente in sede, presso la biglietteria situata in piazza Carlo di Borbone. Ma attenzione, questi ultimi saranno disponibili solo dalle ore 8.30 del 25 aprile. Si ricorda che tutti i visitatori devono essere in possesso di un biglietto, inclusi i minori al di sotto dei 2 anni d’età.