Scaloppine morbide e saporite: quando le preparo così non ne avanza nemmeno una | La ricetta tutta napoletana
Vi presento una ricetta tutta napoletana per preparare delle scaloppine morbide ed anche gustose: i dettagli.
Quando ci si mette ai fornelli si è spesso alla ricerca di ricette sfiziose ma allo stesso tempo semplici da preparare. In tal senso la cucina napoletana è ricca di ricette che si possono trovare al ristorante ma che sono anche semplici da replicare una volta a casa.
In questo caso vogliamo presentarvi la ricetta delle scaloppine alla napoletana che rappresentano un secondo ottimo ed in grado di mettere d’accordo proprio tutti. Le nonne sono infatti solite prepararle anche quando vogliono far mangiare qualcosa di sfizioso ai propri nipoti.
Vediamo però nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari ed i passaggi fondamentali per renderle sia morbide che gustose.
Cucina napoletana, le scaloppine: l’ingrediente segreto
La scaloppina ha come ingrediente base il vitello tagliato a fette. Nel caso della nostra ricetta si consiglia di utilizzare delle fettine abbastanza sottili, di carne particolarmente tenera, ben battuta e soprattutto dovete scegliere dei capperi di ottima qualità. Questo è infatti l’ingrediente fondamentale e che rende il piatto particolarmente gustoso. Ma vediamo insieme come prepararle a casa partendo dagli ingredienti.
Per preparare le scaloppine alla napoletana per 4 persone dovete procurarvi 600 gr di carne di vitello tagliata a fettine, 80 gr di burro, 2 cucchiai di olio evo, 50 gr di capperi, 1 bicchierino di aceto di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, farina qb, sale qb. Passiamo invece alla preparazione vera e propria.
Scaloppine alla napoletana: i passaggi
La prima cosa che dovete fare è battere la carne con un apposito batticarne e passare ogni fetta nella farina. Successivamente scaldate dell’olio evo in una casseruola, aggiungete il burro e fatevi rosolare le fettine all’interno. Nel mentre unite sia i capperi che qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e di pepe secondo il vostro gusto e portate avanti la cottura su di una fiamma bassa.
Dopo cinque minuti, aggiungete alla casseruola l’aceto di vino bianco e portate avanti la cottura per ulteriori due minuti. Una volta cotte le fettine al punto giusto, spegnete la fiamma e cospargete la carne con del prezzemolo tritato finemente. Mescolate delicatamente il tutto e servitele a tavola quando sono ancora calde.