In Campania sono soliti preparare anche la parmigiana con il baccalà: vi svelo la ricetta della mia nonna.
La parmigiana è un vero e proprio piatto forte della cucina napoletana. Si tratta di una ricetta fatta con le melanzane, prima fitte e poi ripassate al forno, che rappresentano un buon antipasto ed allo stesso tempo anche un ottimo contorno.
Oltre alla classica versione della parmigiana, nella tradizione napoletana vi sono anche diverse alternative. Per esempio si è soliti preparare e consumare anche la parmigiana con una base di carciofi e non è finita qui.
La mia nonna napoletana è solita preparare anche una terza versione di questo piatto con un ingrediente particolare ossia il baccalà ma vediamo come prepararla a casa.
La parmigiana di baccalà è quindi un piatto che da sempre appartiene alla cucina napoletana anche se la ricetta non è poi così conosciuta come tutti pensano. La mia nonna però mi ha insegnato come prepararla e mi ha svelato tutti i dettagli della sua ricetta. Si tratta di un piatto molto gustoso, saporito ed allo stesso tempo semplicissimo da preparare in quanto servono pochi ingredienti e pochi passaggi.
Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare circa 4 porzioni di questa parmigiana. Vi serviranno 300 gr di baccalà, due melanzane viola grandi, 100 gr di caciocavallo fresco, 300 gr di salsa di pomodoro già pronta, 20 gr di farina, sale qb, pepe qb, olio per frittura qb.
Per prima cosa dovete pulire ed affettare le melanzane nel senso della lunghezza. Infarinatele e friggetele in una padella con olio di frittura bollente. Scolatele dall’olio e appoggiatele su della carta assorbente. Successivamente pulite per bene il baccalà, tagliatelo a fettine e create uno strato in un tegame dai bordi alti. Aggiungete poi uno strato di melanzane e ricoprite con del sugo.
Fate poi un altro strato di baccalà, di melanzane e poi aggiungete il sugo e le fette di caciocavallo. Continuate fino a quando non saranno esauriti tutti gli ingredienti a disposizione e completate il tutto con uno strato di caciocavallo ed uno strato di parmigiano grattugiato.