L’attrice Daniela Ioia in grave difficoltà: “Costretta a chiedere aiuto” | Il retroscena dal set di UPAS
La confessione della nota attrice di Un Posto al Sole ha lasciato i fan a bocca aperta: ecco a cosa è dovuta ricorrere per girare le scene.
Daniela Ioia è conosciuta ormai dal grande pubblico per la sua fantastica interpretazione di Rosa Picariello in Un Posto al Sole, la celebre soap opera napoletana che continua, dopo tutti questi anni, a catturare l’attenzione di milioni di telespettatori.
Infatti la sua prima messa in onda risale al lontano 1996, rendendola la serie italiana più longeva di sempre. Nonostante sia trascorso tutto questo tempo, il pubblico continua a seguire le vicende dei vari personaggi, tra cui proprio Rosa, che nelle puntate che vengono trasmesse in questi giorni sta riscontrando alcune difficoltà da un punto di vista sentimentale, dovute al ritorno in casa del suo ex compagno, fidanzato attuale di Viola e del quale la stessa donna è ancora innamorata.
Anche se l’attrice campana si è unita al cast nel 2022, con una breve apparizione fatta nel 2015, nel corso di una recente intervista, ha rivelato di aver riscontrato alcuni problemi a girare delle scene e per questa ragione è stata costretta a chiedere aiuto.
Un’attrice dalle mille sfaccettature
Durante la chiacchierata con Ilmattino.it Daniela ha parlato del suo personaggio che interpreta ormai da oltre due anni. Con Rosa ha affermato di essere molto diversa e di condividere solo due aspetti: la praticità con cui fa le cose e la passione che ci mette nell’affrontarle.
La quarantenne ha poi aggiunto che Rosa è una donna onesta e sincera, ancora innamorata persa di Damiano, con il quale ha accolto il suo primogenito. Quest’ultimo però non la corrisponde, anzi, è impegnato con Viola, la sua acerrima nemica in amore: “Questo è motivo per lei di grande sofferenza. È testarda, schietta e molto sincera”. Ha poi aggiunto che il suo personaggio non ha filtri e questo a volte è causa di qualche scontro.
La richiesta di aiuto
Nel corso delle puntate la Ioia ha girato numerose scene insieme al suo ex fidanzato di soap opera e a Viola. Durante l’intervista ha però rivelato che alcune sono state più difficile da realizzare rispetto ad altre. In particolar modo ha fatto riferimento a due scene girate, una con Luigi Miele, in arte Damiano, e l’altra al fianco di Ilenia Lazzarin, l’attrice che interpreta Viola.
La prima riguardava il momento in cui Rosa disperata si genuflette di fronte ad un Crocifisso per poi avere uno sfogo personale con il suo ex, mentre la seconda scena vede quest’ultima alle prese con la sua rivale in amore. Per entrambe l’attrice ha confessato di aver chiesto l’aiuto di un coach, sempre presente sul set, in modo che potesse aiutarla ad affrontare i vari passaggi emotivi richiesti nelle scene.