Non solo cucina napoletana: in città puoi assaggiare i piatti della tradizione italiana | Un menù che mette tutti d’accordo

Apertura di Casa Vittoria, ristorante con menù della tradizione culinaria napoletana – paginevesuviane.it

Aperto da poco e ha già conquistato moltissimi napoletani: ecco il ristorante che offre un intrigante menù all’insegna della tradizione.

Non c’è nulla di meglio che assaporare la cucina locale ogniqualvolta si visiti una nuova città o semplicemente perché si desidera optare per un piatto della tradizione, sempre più raro oggigiorno. E quando si tratta di tradizione, è impossibile non citare la splendida Napoli, una città che racchiude in sé tanta storia e cultura.

Ovviamente è inclusa anche la gastronomia, una parte importantissima nella vita dei napoletani e dell’intera Regione, famosa per i suoi prodotti tipici. Dal carciofo di Paestum al Limone amalfitano, fino ad arrivare alla mozzarella di bufala. Molti di noi non riescono a resistere di fronte a cotanta bontà, soprattutto se combinati con altri gustosi ingredienti.

Per questo motivo oggi vogliamo rendervi partecipi di una grandiosa notizia. Poco tempo fa è stato aperto un ristorante unico nel suo genere. E’ situato lungo la panoramica costa partenopea e si chiama Casa Vittoria, un locale famoso per offrire un menu di piatti classici ed economici.

Alla scoperta di Casa Vittoria

I fratelli Fabio e Francesco Vorraro, proprietari di 12 morsi, locale napoletano celebre per i suoi piatti vegetariani, hanno deciso di ampliare la loro attività imprenditoriale, pur rimanendo nell’ambito culinario, aprendo un nuovo ristorante, Casa Vittoria, nome che deriva dalla sua posizione dato che si trova in piazza Vittoria.

La casa invece è associato all’ambiente che i due ragazzi desideravano ricreare. Hanno infatti optato per uno stile retrò, linee curve e colori che rimandano al secolo scorso, tra cui il verde salvia del soffitto e il rosso rubino delle mattonelle. A catturare l’attenzione sono anche i piccoli elementi di design che arricchiscono il locale, come le splendide maioliche vietresi sparse lungo tutto il corridoio. Ma ciò che continua ad attirare la clientela è ovviamente il menù caratterizzato da piatti classici e semplici del Bel Paese e non solo quindi della Campania.

Apertura di Casa Vittoria, ristorante con menù della tradizione culinaria napoletana – paginevesuviane.it – foto Instagram

Menù

Non c’è alcun dubbio che il punto di forza di Casa Vittoria sia rappresentato dai numerosi piatti che si possono gustare all’interno del locale. Infatti, l’obiettivo dei fratelli Vorraro era quello di aprire un ristorante che potesse offrire ai napoletani gli stessi sapori e le medesime sensazioni del tipico pranzo domenicale. Grazie alla perfetta combinazione tra ingredienti di varia natura, si è riusciti a creare un menù interessante e a dir poco unico.

Tra gli antipasti troviamo la Parmigiana di Melanzane, la classica polpetta al ragù, il Carciofo arrosto di Mamma Elena con cremoso al pecorino, totano scottato e tarallo sbriciolato. Come primo piatto invece si può scegliere per esempio tra gli Spaghetti alla “Casa Vittoria”, Pasta e Patate “infornat“, Pasta e Piselli con pancetta di Langhirano, Raviolo ripieno di stracciata pugliese con crudo di gamberi rossi di Mazzara del Vallo e tartufo nero estivo. Anche i secondi piatti non sono da meno: Scaloppine di Vitello al limone di Sorrento, Costoletta di vitello alla Milanese, La Fiorentina, Baccalà al vapore e Filetto di Ombrina al forno, con verdurine di stagione e patate al forno.