Pensioni, la comunicazione dell’INPS è già arrivata a tanti: soldi in più a partire da questo giorno
L’INPS sta già iniziando a inviare le prime comunicazioni. Ecco i soldi in più in arrivo a partire da questo giorno…
Stanno arrivando ottime notizie per i pensionati italiani. Infatti, sembra proprio che l’INPS abbia iniziato a far partire le prime comunicazioni sugli aumenti in arrivo. Questi andranno a beneficio non di tutti, ma solo di alcune categorie.
Le pensioni sono spesso oggetto di tagli più che di aumenti; per questo motivo ogni anno ci si aspetta sempre il peggio. Tuttavia, con l’inflazione, i pensionati sperano in un aumento per avere almeno un po’ di respiro viste tutte le spese extra.
Aumentare le pensioni è molto importante, soprattutto se si vuole garantire ai cittadini delle condizioni di vita migliori rispetto al passato e dare dignità agli anziani.
Quest’anno, alcune comunicazioni dell’INPS sembrano far ben sperare i pensionati che vedranno nei cedolini dei prossimi mesi una cifra più alta di accredito. Ecco due importanti appuntamenti da non perdere assolutamente nel corso di quest’anno fiscale.
Aumenti per i pensionati: ecco le comunicazioni INPS
La cifra extra in busta paga in arrivo a luglio, che riuscirà ad aumentare la cifra nel cedolino dei pensionati, è sicuramente la quattordicesima mensilità che, come ogni anno, anche quest’anno riuscirà a far provare un po’ di sollievo ad alcune categorie. Tuttavia, questo non spetta a tutti quanti, ma semplicemente alle persone che hanno compiuto 64 anni e il cui reddito non supera i 15.563,86 euro.
Questo perché la pensione percepita non deve essere di due volte superiore a quello del minimo previsto per legge. Come sempre, l’importo di questa quattordicesima varia a seconda dei contributi versati e dei redditi percepiti quando si lavorava. La cifra della quattordicesima è inversamente proporzionale alla pensione ricevuta.
Un altro “aiuto” sul cedolino che permette ai pensionati un’estate più serena
Un’altra voce extra sul cedolino che potrebbe aumentare sensibilmente l’accredito di quel mese è l’appuntamento di fine agosto con i rimborsi Irpef risultanti dalla dichiarazione dei redditi.
La richiesta di rimborso viene presentata solitamente con il modello 730, nel caso sia dovuta. Questo rimborso di solito restituisce le trattenute extra dell’anno precedente. Se la dichiarazione dei redditi viene consegnata entro la fine di giugno, allora il rimborso avviene a fine agosto. Altrimenti, bisognerà aspettare novembre. Grazie alla quattordicesima e al rimborso IRPEF, l’estate dei pensionati potrebbe essere decisamente più positiva e non bisognerà prestare troppa attenzione alle spese.