Lavatrice, metti ko la bolletta premendo solo questo pulsante: d’ora in poi puoi lavare quando ti pare
Vuoi risparmiare sulla bolletta elettrica? Premi questo pulsante sulla lavatrice per diminuirne i costi d’uso…
Se c’è un elettrodomestico che non può mancare in casa, questo è sicuramente la lavatrice. Infatti, nella gestione della vita domestica, è un elemento centrale. Se non esistessero né lavatrici, le montagne di panni da lavare sarebbero insormontabili.
Tuttavia, uno dei risvolti negativi della lavatrice è che questa consuma moltissima corrente elettrica e tutti sappiamo quanto ad oggi ci siano dei rincari importanti in bolletta dovuti al costo delle materie prime.
Per questo motivo è fondamentale trovare le strategie che ci permettono di risparmiare in bolletta e consumare meno.
In particolare, c’è un pulsante sulla lavatrice che è un vero e proprio salvavita e che metterà ko la vostra bolletta.
Alcuni consigli per risparmiare utilizzando la lavatrice
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, occorre dare alcune linee di massima per capire come risparmiare a fine mese sul costo dei lavaggi in lavatrice. La prima regola fondamentale da seguire è caricare al massimo la lavatrice.
Infatti, questa deve essere riempita completamente per evitare cicli di lavaggio inutili. Inoltre, è importantissimo utilizzare programmi di lavaggio a bassa temperatura perché questi riducono notevolmente il consumo di energia. Altra regola fondamentale è quella di eseguire una manutenzione regolare dell’elettrodomestico.
Ecco il tanto che ti permette di risparmiare tanto sulla bolletta elettrica
L’uso della lavatrice a fine mese può essere una spesa significativa soprattutto per chi ha una famiglia grande e che necessita di continui cicli di questo elettrodomestico. Imparare a capire come fare per risparmiare qualche soldo è dunque fondamentale. C’è un pulsante sulla lavatrice che diventerà il vostro alleato ed è quello della programmazione del ciclo di lavaggio. Infatti, l’orario in cui si aziona la lavatrice non è indifferente.
Anzi, l’Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente sottolinea che esistono tre fasce d’orari con diverse fasce di prezzo. La fascia più vantaggiosa a livello di prezzo è la fascia 3 che va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00 di mattina. Infatti, a livello di costo energetico, questa ci permette di risparmiare davvero tanto sulla bolletta finale. Bisognerebbe evitare di lavare i panni nella fascia dei giorni feriali che va dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 perché è il costo dell’energia elettrica è maggiore. Meno conveniente della terza, ma più conveniente della prima, è la seconda, che copre gli orari 7:00-8:00 e 19:00-20:00. Dunque, utilizzando il pulsante di programmazione sulla lavatrice, potrete risparmiare tanto a fine mese.”