Lenzuola: tutti le lavano a 30 o 40 gradi: non c’è nulla di più sbagliato | La temperatura giusta è solo questa
Se anche tu tendi a lavare le lenzuola a 30 o 40 gradi sappi che si tratta di un errore. È solo questa la temperatura giusta…
La maggior parte delle persone tende a lavare le lenzuola alla temperatura sbagliata. Infatti, solitamente i lavaggi a freddo sono quelli più usati, in quanto permettono di risparmiare sull’energia elettrica e inquinare meno.
Se questo è vero, altrettanto vero è che non tutte le cose possono essere lavate a 30 o 40 gradi e quando si tratta di salute, sicuramente questa deve avere la precedenza su tutto il resto.
Infatti, anche lavare in modo indiscriminato tutto alla temperatura più bassa, non è una strategia vincente. Prima di tutto è sempre importante consultare l’etichetta di ogni capo che già riporta dei consigli utili per il lavaggio.
Dunque, scopriamo qualcosa in più sulla giusta temperatura per igienizzare ed eliminare i batteri dalle lenzuola, in modo da proteggere la salute e migliorare la qualità del sonno.
Consigli per il lavaggio dei capi
Una prima regola fondamentale per evitare il proliferare di batteri sulle lenzuola è quella di cambiarle di frequente e dare loro una priorità di lavaggio. Infatti, è molto importante non lasciarla nella biancheria sporta troppo a lungo.
È molto importante anche scegliere il detergente da lavaggio più adatto, in modo da assicurarsi che la combo temperatura-igienizzante lavori al meglio delle sue possibilità. Inoltre, le lenzuola andrebbero lavate da sole e non con altri capi.
Ecco la temperatura giusta per lavare le lenzuola
I moderni detersivi forniscono un’importante azione antibatterica che permette di igienizzare e rendere sicuri i capi. Tuttavia, qualche volta la scelta migliore è anche quella di impostare una temperatura un po’ più alta, in modo da aggiungere uno strato di sicurezza. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda le lenzuola bianche. La temperatura per quanto riguarda questo tipo di elementi non dovrebbe essere quella a freddo tra i 30 e i 40 gradi.
Infatti, nonostante queste siano ottimali in termini di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, le lenzuola chiare andrebbero lavate alla temperatura di 60 gradi. Solo in questo modo è possibile assicurarsi l’eliminazione totale di germi e batteri che permette di garantire una maggiore sicurezza e una qualità del sonno migliore. Inoltre, questo discorso potrebbe essere anche applicato alla biancheria intima nonché ad accappatoi e asciugamani. Tuttavia, con le lenzuola colorate è preferibile assestarsi su temperature tra i 40 e i 50, per evitare che possano stingere e rovinare gli altri capi.